Civate: messa sulla scalinata della scuola, benedetta la Madonnina

Una pagina bianca su cui potranno scrivere o disegnare ispirandosi al tema del nuovo anno oratoriano, “vedrai che bello”, è stata donata ai bambini di Civate nel pomeriggio di oggi da Don Gianni De Micheli, in occasione di una Santa messa davvero speciale.

Baldassare Mauri e Don Gianni De Micheli

Gli studenti e le loro famiglie hanno infatti preso posto sulla nuova scalinata realizzata dietro la scuola primaria, raggiungibile ora a piedi da tutti coloro che vivono in zona “Rii”. In cima alla salita è stata collocata, all’interno di una teca posta in un’aiuola, una statuetta della Madonna di origine messicana che è stata benedetta dal parroco.

A sinistra la Madonna installata in cima alla scalinata

“Siamo a metà dell’opera” ha ricordato il sacerdote parlando dopo il primo cittadino Baldsassare Mauri, intervenuto per spiegare che il tratto da poco terminato costituisce una prima parte di un progetto più ampio che mira a realizzare un percorso pedonale di collegamento interno al paese, utilizzabile da tutti i visitatori per scoprirne le bellezze e gli scorci paesaggistici. “Una volta completato sarà separato dal terreno della scuola in modo che sia a libero accesso. Provvederemo inoltre a piantumare le aiuole che circondano la scalinata” ha spiegato il sindaco.

Don Gianni, mostrando ai bambini lo slogan dell’anno oratoriano rappresentato da una bambina che guarda attraverso una fessura, li ha esortati ad andare oltre le apparenze e cercare quel qualcosa di straordinario che tutti noi abbiamo nel cuore. “Dobbiamo trovare il coraggio di farlo, è la fatica più grande. I genitori, gli insegnanti e gli educatori hanno il compito di accompagnare i ragazzi lungo questo percorso, il bello sta proprio nel crescere, nel diventare protagonisti. Amicizia significa allargare i propri orizzonti, arricchirsi con colori e voci diversi. Qui sono stati piantati semi che ora non vediamo, ma che daranno i loro frutti e renderanno questo luogo ancora più bello”.
Le pagine bianche saranno restituite dagli studenti il 1° ottobre in occasione della festa dell’oratorio, quando andranno a comporre un colorato cartellone.
L’auspicio di Don Gianni è che la Messa per l’inizio dell’anno scolastico possa essere celebrata vicino alla primaria anche nei prossimi anni, sotto lo sguardo della Madonnina benedetta al termine della celebrazione.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.