Casa S.Girolamo: per i 50 anni una solenne Concelebrazione

La Congregazione dei Padri Somaschi ha voluto ricordare i 50 anni dell’apertura della Comunità Casa di San Girolamo, a Somasca di Vercurago, avvenuta nel 1967. Una solenne concelebrazione si è tenuta nella basilica santuario dedicata al fondatore dei Padri Somaschi e così cara anche al Pontefice San Giovanni XXIII, che la volle promuovere a Basilica Romana Minore.

L’inaugurazione della Comunità Casa di San Girolamo, avvenuta mezzo secolo or sono, celebrava i 200 anni della canonizzazione di Girolamo Emiliani. Nell’estate 1967 giunse a Somasca anche l’allora patriarca di Venezia, cardinale Giovanni Urbani.
La Messa del 50° ha visto all’altare una quindicina di religiosi Somaschi, con vari incarichi nell’articolazione provinciale e generale della Congregazione. Ha presieduto padre Fortunato, superiore della provincia italiana della Congregazione, che è attualmente presente in diverse nazioni.

Il Coro Alpino Lecchese, diretto dal maestro Francesco Bussani, ha accompagnato la concelebrazione. I canti si sono conclusi con l’esecuzione dell’Ave Maria, armonizzata dal maestro Francesco Sacchi, del quale ricorre fra pochi giorni il primo anniversario della scomparsa. Francesco Sacchi, lecchese di Pescarenico, ha diretto per 40 annil il Coro Alpino Lecchese ed anche il Coro Nives di Premana.
A.B.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.