Mandello: ''Al you can art'', opere del Medardo Rosso in mostra

Andrà in scena dal 2 al 6 ottobre presso la Fondazione Ercole Carcano di Mandello del Lario l'esposizione di sculture "Al you can art". 
Il progetto, nato dalla collaborazione tra Carcano Antonio SpA e il liceo Artistico Medardo Rosso di Lecco (seguito dal Prof. Tintori), ha visto le ragazze dell'istituto sfidarsi nella realizzazione di sculture utilizzando come materiale l'alluminio fornito dalla Carcano e seguendo il tema dell'acqua.

L’acqua e l’alluminio plasmati delle ragazze del Liceo Artistico Medardo Rosso. Dal 2 al 6 ottobre, con apertura al pubblico dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 18.30, andrà in scena presso la Fondazione Ercole Carcano di Mandello del Lario l'esposizione di sculture "Al you can art". 
Carcano Antonio S.p.A, una delle realtà europee di spicco nel campo della lavorazione e trasformazione dell’alluminio per il packaging flessibile, ha lanciato una sfida all'istituto lecchese. Sfida che il Prof. Tintori ha colto con entusiasmo e proposto alla sua classe di scultura, l’attuale 5B, inserendo all’interno del programma scolastico la lavorazione dell’alluminio in campo artistico scultoreo, grazie al materiale fornito dall'azienda. La preziosa collaborazione ha permesso alle ragazze di avvicinarsi al mondo del lavoro, attraverso l’alternanza con la scuola.  
L’idea del concorso è nata dal giovane gruppo interno all’azienda, Thinking Friday, il quale ha scelto la tematica sulla quale realizzare le opere: l’acqua. 
Un tema difficile, impegnativo e stimolante per ogni artista. L’acqua è la condizione essenziale per la vita di tutti gli esseri, è il luogo dove la vita stessa si è formata. Il rapporto acqua-vita era stato già intuito in molti miti della creazione, in particolare presso le civiltà che si svilupparono intorno ai grandi fiumi. Questo rapporto indissolubile è alla base anche dello sviluppo industriale della Carcano e del suo prodotto: l’acqua dinamica, fluida e lucente, come l'alluminio.
“La finalità del concorso Al You Can Art – spiega Annalisa Guidi, responsabile del progetto -  è quella di avvicinare il mondo della produzione dell’alluminio alle scuole, stimolando la creatività degli studenti con l’utilizzo di materiali inusuali quali, appunto, l’alluminio stesso".
Con tale concorso Carcano vuole consolidare il legame dell’azienda con il proprio territorio e, al contempo, promuovere la creatività e l’innovazione dei giovani talenti.

L’esposizione sarà aperta al pubblico dal 2 al 6 ottobre dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle ore 16.00 alle 18.30, presso la Fondazione Ercole Carcano, via Statale 7, Mandello del Lario.

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.