Letture dei Promessi Sposi “in circolo” al Giovannino di Malgrate

Bruno Biagi
Nel programma del mese manzoniano lecchese, il gruppo “I Promessi Sposi in circolo” sarà impegnato venerdì 20 ottobre, alle ore 18, presso l’hotel Promessi Sposi sul lungolago di Malgrate. Il gruppo coordinato da Bruno Biagi, consigliere comunale di Lecco, svolge attività di volontariato organizzando letture teatralizzate, ad alta voce, di brani dei Promessi Sposi. Recentemente è stato più volte impegnato tra gli ospiti anziani dell’Istituto Airoldi e Muzzi, in quartiere Germanedo. La lettura prossima è quella, come già scritto, all’hotel Promessi Sposi, conosciuto come Giovannino, a Malgrate.
Il ristorante con albergo chiamato Giovannino è forse il più antico degli esercizi pubblici che si affacciano sul tratto terminale del Lario, di manzoniana memoria. Arnaldo Ruggiero, nel volume 3°, “Piccolo Mondo antico lecchese”, uscito nel 1978, scrive che “Nel 1909 o 1910 Filippo Nava, detto Giovannino, aprì a Malgrate un ristorante col nome Promessi Sposi, che divenne famoso. I fratelli Nava erano, in quel periodo, anche titolari del ristorante Commercio, in via Mascari-piazzetta del Pozzo, che diventerà poi il Caval Bianco (del popolare Guido Benaglio, detto Donda), dal 1928 sino alla sua chiusura avvenuta nel 1956. Entrambi i locali erano noti ed apprezzati per uno scelto menu e per pranzi o banchetti in ricorrenze o anniversari degni di nota della miglior società lecchese, in particolare dell’ambiente politico legato a Mario Cermenati. Lo stesso avvocato Ruggiero ricorda, sempre in “Piccolo Mondo antico”, che piatti eccezionali, o meglio piatto eccezionale, del Giovannino di Malgrate, con i fratelli Nava, è stato un risotto alla certosina, risotto con una valanga di delicatissima pompa di gamberi; la cronaca aggiunge che in quella serata anche la trota e le biscarde al crostone furono molto apprezzate.
I lettori dei Promessi Sposi al Giovannino saranno Franca, Monica, Gabriella, Gaby e Fortunato. Verranno lette pagine relative all’incontro di don Abbondio con i Bravi, i pareri di Perpetua, la notte degli imbrogli, ovvero il tentato matrimonio nelle ore delle tenebre presso la canonica di don Abbondio.
A.B.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.