Olginate: ex Alpino e 'memoria storica' del paese, è scomparso Angelo Scaccabarozzi

Angelo Scaccabarozzi
“Con il suo carattere estroverso e affabile parlava con chiunque incontrasse lungo la strada: amava passeggiare per le vie di Olginate e sul lungolago, e fino a pochi giorni fa usciva regolarmente per andare a prendere il pane e sbrigare le sue commissioni, approfittandone per scambiare due chiacchiere con amici e conoscenti” ricordano i figli Gianluigi e Chiara. “Dopo un breve impiego in banca, una parentesi come responsabile delle vendite presso l’azienda Valsecchi di Calolziocorte (dove peraltro ha conosciuto la nostra mamma) e un periodo di lavoro nel negozio di alimentari dei suoi genitori a Germanedo, verso la metà degli anni ’70 ha deciso di aprire la sua “Fergros”, che lo ha tenuto impegnato fino a poco tempo fa e che per lui è sempre stata una fonte di grandi soddisfazioni”.
Premiato nel 2001 con il prestigioso riconoscimento di “Maestro del Commercio” per la sua lunga e proficua attività di vendita all’ingrosso di ferramenta, nel periodo a cavallo tra gli anni ’80 e ’90 è stato anche capogruppo degli Alpini di Olginate: è stato proprio lui, insieme ad altri amici, a fondare la sezione delle “Penne Nere”, all’interno della quale è sempre stato molto impegnato e attivo, contribuendo altresì alla gestione della Baita di Garlate.
Angelo Scaccabarozzi lascia la moglie Iris, sposata nel lontano 1955, i figli Gianluigi con Ornella e Chiara con Vito, nonché i nipoti Davide, Luca con Silvia, Emanuele e Claudia. I funerali si svolgeranno giovedì 1 marzo alle ore 15.00 nella Chiesa Parrocchiale di Olginate.
B.P.