Calolziocorte: concerto a favore di Telethon nella chiesa del Pascolo

Passio Domini Nostri Jesu Christi Secundum Joannem
A cura del Coro Vocis Musicae Studium di Oggiono e del coro Sweet Suite di Crema
Concerto a favore di Telethon, chiesa del Pascolo di Calolziocorte
Sabato 10 marzo 2018 ore 21.00

Questa iniziativa nasce da una proposta della sezione di Lecco della U.I.L.D.M. (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) e dal Coordinamento Lecchese di Telethon. Il concerto è inserito nel programma delle manifestazioni a favore di Telethon 2018. Dopo il successo che vede ancora Lecco come prima città in Italia in termini di raccolta fondi, Telethon e U.I.L.D.M. Lecco ripropongono anche in questo 2018 l’obiettivo di sempre, “quello di raccogliere anche un solo euro in più dell’anno prima”. Nel cuore la certezza che il lavoro degli scienziati di Telethon sta portando a tutti noi la speranza di guarigione di 7000 terribili malattie genetiche.
Sarà anche questo concerto una preziosa occasione per apprezzare uno splendido frammento della polifonia religiosa del ‘500 italiano, ma sarà anche una occasione per conoscere e condividere gli obbiettivi accennati che Telethon persegue e sostiene con tenacia.

I cori Sweet Vocis sono un ensemble femminile nato dall’unione del coro Sweet Suite della scuola di musica Claudio Monteverdi di Crema e dal coro Vocis Musicae Studium di Oggiono che hanno in comune il maestro Giancarlo Buccino, coadiuvati dal maestro Fiorenzo Longoni, i quali hanno accettato ancora una volta con entusiasmo l’invito alla collaborazione con Telethon come ogni anno. La sera del 10 marzo, con l’avvicinarsi della Pasqua di Resurrezione sarà proposta all’ascolto la “Passio Domini nostri Jesu Christi secundum Joannem” del compositore aretino Giovanni Corteccia, che costituisce un esempio pregevole e assai innovativo delle sacre rappresentazioni pasquali che si celebravano nel sedicesimo secolo.
La voce narrante dell’ “Evangelista” è affidata a Marcella Lamberti, al presentatore Michele Casadio il compito di rendere ancor più coeso e chiaro il significato di questo concerto. La serata è stata fortemente voluta dall’oratorio del Pascolo sempre vicino alle tematiche proposte da Telethon. Questo concerto Pasquale si prefigura come un momento di festa e riflessione. E’ un appuntamento in cui questi due cori uniscono le loro voci e la loro umanità per sostenere i fondamentali progetti di ricerca medico scientifica. Un modo molto bello per augurare a tutti una serena Pasqua in solidarietà.
Renato Milani - Coordinatore Telethon Lecco
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.