Mandello: il consiglio saluta Silverij, al suo posto Emanuela Invernizzi

Un’atmosfera che si può definire commossa senza correre il rischio di esagerare, quella in cui si è svolto il Consiglio comunale di questa sera a Mandello: il consesso ha salutato Francesco Silverij che dopo 31 anni ha dato il suo addio all’amministrazione del paese lariano, presentando le proprie dimissione lo scorso 2 marzo. A prendere il suo posto tra le fila della minoranza con Mandello al centro è stata Emanuela Invernizzi: Moira Pelucchi infatti, prima dei non eletti alle scorse elezioni comunali, ha rinunciato all’incarico. “Procediamo con la surroga e la presa d’atto della convalida del nuovo consigliere, a cui facciamo il nostro augurio di buonissimo lavoro - ha detto il sindaco Riccardo Fasoli  - e ringraziamo il consigliere uscente Silverij, che ci mancherà”.

A destra Lidia Invernizzi e Emanuela Invernizzi


Tutti i gruppi consiliari hanno approfittato di questo momento per dare il benvenuto a Invernizzi e rivolgere un pensiero al suo predecessore: “Al consigliere Silverij devo dire che è stato importante sedere nello stesso Consiglio comunale di un politico navigato come lui, avere un consigliere di minoranza di quel calibro è servito a farci spalle quando eravamo in maggioranza. Le baruffe si superano visto il legame di amicizia che ci lega, lo salutiamo con dispiacere ma diamo il benvenuto a Emanuela Invernizzi” ha commentato Grazia Scurria di Mandello Casa Comune, a cui ha fatto eco la collega Michela Maggi: “Dò il più sentito benvenuto a Emanuela che è una persona seria e responsabile. Sono certa che svolgerà il suo ruolo di consigliera comunale con questo spirito”.
Dopo il saluto rivolto anche da parte dal capogruppo del Paese di tutti Sergio Gatti, è stata Lidia Invernizzi a chiudere il giro dei convenevoli, dando il suo arrivederci all’ormai ex compagno di avventura Francesco Silverij e accogliendo al suo fianco Invernizzi: “Sono stati due anni brillanti con Silverij, ma sono contenta di avere Emanuela che è una bella persona e di fare un pezzetto del suo percorso di amministratrice assieme a lei”.
Il consiglio straordinario di questa sera si è concluso con la nomina, tramite voto segreto, dei componenti della Commissione per l’attribuzione delle civiche benemerenze. Come stabilito del regolamento approvato in occasione dell’ultima riunione infatti, la commissione è composta dal sindaco, dai capi-gruppo e da tre consiglieri eletti dal consiglio comunale: due espressioni della maggioranza e una dell’opposizione. La scelta di questa sera è caduta su Lino Gaddi e Patrizio Sibella del Paese di tutti e Michela Maggi di Mandello casa comune.
M.V.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.