Colico: la comunità saluta David, futuro sacerdote, in partenza per il Perù

Grande festa sabato a Colico per salutare David Caruana, prossimo ad entrare in seminario. Il giovane, che ha lavorato per anni per l'Operazione Mato Grosso in Toscana, ha maturato infatti la decisione di prendere i voti  e di partire per Pommallucay in Perù.

David Caruana

Nonostante la notizia sia stata comunicata solo con qualche giorno di preavviso, la comunità si è stretta intorno al ragazzo, che ha voluto incontrare amici e parenti prima a tavola: oltre un centinaio i commensali, tutti visibilmente emozionati per la scelta di David. Dopo l'abbondante cena, i compagni di sempre del giovane si sono esibiti in un divertente spettacolo teatrale in cui venivano messe in scena le varie tappe della vita del loro amico. Esilarante la versione del futuro di David, immaginato come un prete moderno e schietto mentre spiega il catechismo ai bambini.

Durante la parte finale della serata, diversi ragazzi hanno poi letto alcuni pensieri e riflessioni molto toccati. "Ti volevamo ringraziare per averci dato sempre tanto, anche quando non eri fisicamente a Colico. Chissà dove ti porterà questa nuova strada?"  è stato chiesto. "Ti ho sempre visto inquieto, insofferente per le cose del mondo, hai sempre cercato qualcosa in più. Con il tempo ti ho visto crescere, maturare. Finalmente hai trovato il tuo percorso e noi ti auguriamo il meglio" è stato inoltre aggiunto.

Anche David era visibilmente emozionato. "Mi sento tanto piccolo rispetto a quello che dite. Non ho le parole per esprimere quello che ho dentro. Amicizia, entusiasmo, limiti, libertà, riconoscenza e affetto. Tutta elementi che, presi singolarmente, sembrano non andare d'accordo, ma se sapientemente mescolati possono creare qualcosa di bello. La strada ti si presenta naturalmente, a volte sbagli e cambi, a volte trovi il tuo percorso. Adesso desidero andare in Perù, aiutare la popolazione locale, i bambini e i vecchietti. Ringrazio ancora una volta la mia famiglia, che mi è sempre stata vicina, e ancora una volta tutti gli amici".
B.V.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.