Mandello: gli studenti progettano la riqualificazione dell'area di via XXIV Maggio, vince il Bachelet

A Mandello sono gli studenti a proporre delle idee al Comune: tre scuole superiori - il Bachelet di Oggiono, il Medardo Rosso di Lecco e l’Istituto Rota di Calolziocorte - hanno infatti partecipato ad un concorso di idee promosso dall’Amministrazione comunale in collaborazione con il collegio dei Geometri di Lecco per la riqualificazione dell’ex scuola di via XXIV Maggio.

Nell’ambito di un progetto di alternanza scuola/lavoro gli studenti hanno eseguito i rilievi di tutto il fabbricato per poi elaborare una proposta secondo le linee guida tracciate dal Comune: la riqualificazione di tutto il fabbricato trasformandolo in polo culturale di Mandello, con lo spostamento della Biblioteca comunale, dell’archivio della Memoria, dell’archivio comunale e la creazione di una sala polifunzionale.

Il gran lavoro di tutti gli studenti supportati dai loro professori si è concretizzato in progetti di notevole interesse, i più meritevoli sono stati individuati dalla giuria formata dai professori degli istituti, da due rappresentanti del Collegio dei geometri di Lecco - Davide Ollasci e Marco Tentori - da due rappresentanti dell’Amministrazione comunale - gli assessori Franco Patrignani e Andrea Tagliaferri - e dall’architetto Faggi capostruttura Edilizia e urbanistica del Comune lariano.

Non è stato facile individuare i vincitori, poi identificati nel gruppo composto dagli studenti dell’Istituto Bachelet di Oggiono formato dagli studenti Omar Casiraghi, Simone Cavenaghi, Carlo Montecotto, Stefano Timaco e Davide Vismara. “Una bella iniziativa - commenta l’assessore Patrignani - che porta in dotazione al Comune il rilievo dello stato di fatto e tante idee progettuali e agli studenti un primo e vero confronto col mondo della progettazione e dei concorsi di idee”.
M.V.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.