Pallavolo: il Vercurago B rappresenterà la Lombardia alle nazionali CSI a Montecatini
Un risultato davvero straordinario quello raggiunto domenica 24 giugno dalla squadra di pallavolo Vercurago B dell’Oratorio San Giovanni Bosco: dopo aver vinto, ad aprile, il campionato provinciale del CSI in categoria Open, il team dell’allenatore Zairo Buttafava ha infatti potuto partecipare, di diritto, alla fase regionale, approdando infine alla “final four” di Milano con altre tre formazioni, una delle quali, curiosamente, era il Vercurago A, “sorella” nata all’interno della stessa società contro cui ha giocato la semifinale nel capoluogo lombardo, vinta per 3 a 0. Se dunque quest’ultima è stata costretta ad arrendersi di fronte alla grande prova di forza delle compaesane, chiudendo la giornata in quarta posizione, le ragazze della B – con il capitano Giulia Losa – hanno proseguito il loro percorso con tanta determinazione e forza di volontà da tenere viva fino all’ultimo bagher la finalissima contro una squadra milanese di “veterane”, decisamente più abituata a disputare partite di simile impegno. La sconfitta sul campo, però, si è rivelata ben più “dolce” del previsto per il Vercurago B: a seguito della rinuncia delle vincitrici, il “sestetto” della Valle San Martino avrà infatti l’onore e l’onere di rappresentare la Lombardia alla fase nazionale del campionato di pallavolo del CSI, in programma dall’11 al 15 luglio a Montecatini Terme.

La squadra
“Il 3 a 2 maturato nella finalissima di Milano è stato per noi una vera e propria impresa, che ha messo in luce tutta la forza di una squadra molto unita e affiatata, che prima d’ora non era mai riuscita a centrare un simile traguardo” il commento soddisfatto del capitano Giulia Losa. “Giochiamo insieme da ormai parecchio tempo e questo risultato ha riempito noi e il nostro staff tecnico di grande orgoglio. Ora ci aspetta l’inaspettata prova di Montecatini: siamo già molto cariche, pronte a dare il meglio, con la consapevolezza che negli ultimi anni a trionfare nel campionato nazionale sono sempre state formazioni lombarde, tutte di altissimo livello. Speriamo che questa tradizione possa essere di buon auspicio anche per noi, che saremo chiamate a un compito non facile”.

Il Vercurago B con le compagne del Vercurago A
Di seguito la rosa delle atlete del Vercurago B che porteranno la “bandiera” della Lombardia a Montecatini, guidate dal coach Zairo Buttafava e dalla sua vice Simona Nosdeo: Giulia Losa, Martina Locatelli, Margherita Frassoni, Giulia Angeli, Annamaria Sala, Ilenia Papini, Elisa Rocchi, Valentina Rocchi, Giorgia Maestrini, Sara Buttafava, Arianna Alborghetti.
B.P.