Valgreghentino: l’Arcivescovo Delpini, in paese per una S. Messa, invita alla fiducia
Fiducia, giustizia e annuncio del Vangelo: è su queste tre parole che Monsignor Mario Delpini ha voluto costruire il “messaggio” da lasciare alla comunità di Valgreghentino, che lo ha accolto con un lungo applauso nella propria Chiesa.
Primo a sinistra don Davide Milani, nuovo prevosto di Lecco
In cambio, l’Arcivescovo aveva promesso a lui e a tutti i fedeli di Valgreghentino di fare una breve visita in paese per condividere un momento di preghiera, e così è stato: alle 20.20 in punto Monsignor Delpini è infatti arrivato nella centrale Piazza San Giorgio, per poi fare il suo ingresso in una Chiesa Parrocchiale gremita accompagnato da una lunga fila di chierichetti, nonché da don Davide Milani – nativo del paese, fresco di nomina a Prevosto di Lecco –, Monsignor Fausto Gilardi e ovviamente don Enrico Vitali, il primo a dargli il benvenuto sull’altare con poche ma sentite parole. “Nonostante il tuo calendario fitto di impegni hai subito accettato il nostro invito” ha affermato il parroco ringraziando l’Arcivescovo per la sua presenza. “La nostra è una comunità piccola, ma di fede salda: ti chiediamo di guidare, insieme al Signore, il nostro cammino verso nuovi orizzonti”. I fedeli di ogni età riuniti in Chiesa – con in prima fila le autorità del paese e i Picett del Grenta – hanno poi ascoltato con attenzione l’omelia di Monsignor Delpini.
Monsignor Mario Delpini
“Così come Gesù, ai suoi tempi, ha dovuto lottare contro l’ostilità dei capi del Tempio, che hanno fortemente condizionato l’opinione della folla nei suoi confronti, allo stesso modo i cristiani di oggi risultano sempre più influenzati dalle notizie correnti che gettano discredito sulla Chiesa, descritta come inaffidabile e ben poco autorevole” ha dichiarato Monsignor Delpini.L’Arcivescovo tra don Enrico Vitali e Monsignor Fausto Gilardi
B.P.