Vercurago: sostegno dal nido alle superiori nel piano diritto allo studio

Michele Meoli
Mercoledì sera l’attenzione del consiglio comunale di Vercurago si è concentrata sul quarto punto dell’ordine del giorno, ovvero l’esame e l’approvazione del piano per il diritto allo studio dell’anno scolastico 2018/2019.
Come di consueto, ogni anno viene presentato il documento nel quale vengono riunite tutte le attività integrative e di supporto per l’attività didattica con il fine di garantirne la massima qualità. “Questo è un momento molto importante per me perché mi è permesso presentare tutto ciò che faccio durante l’anno, in qualità di consigliere all’istruzione, e sono particolarmente emozionato dal momento che questo ultimo piano fungerà un po' da testimone per l’amministrazione futura”: queste le parole con le quali ha iniziato la presentazione Michele Meoli.
Molteplici i punti toccati: innanzitutto l’attenzione è stata rivolta ai più piccoli sia attraverso il rinnovo nel corso del 2018 della convenzione tra il Comune di Vercurago e la Comunità educativa di Somasca per l’inserimento di bambini presso il nido “Il villaggio dei folletti”, sia attraverso la partecipazione al progetto “Nidi Gratis” grazie al quale sono stati messi a disposizione 5 posti. Molti i progetti rivolti anche alla scuola dell’infanzia per la quale è attualmente in vigore una convenzione che prevede due tipi di contributi comunali: una parte più consistente finalizzata alla riduzione delle rette di frequenza e una seconda parte invece indirizzata al miglioramento della qualità didattica. In particolare quest’anno per garantire una migliore presenza durante il tempo di riposo e un supporto al personale ausiliario, il Comune si è impegnato nella progettazione di un percorso che ha permesso l’inserimento di un operatore in tirocinio-lavoro per 30 ore settimanali.
Un interesse particolare è stato poi rivolto anche agli ordini scolastici della scuola primaria, per la quale sono disponibili il servizio di mensa scolastica, il piedibus e i libri di testo gratuiti, e della scuola secondaria di I grado. In particolare per quest’ultima, oltre al sostegno per l’acquisto dei libri di testo e al consiglio comunale dei ragazzi, l’Amministrazione si è fatta garante della presenza di un educatore nello spazio mensa. Ma non è tutto: ad arricchire ulteriormente il programma scolastico delle medie sono la presenza di un laboratorio di giocoleria, un’esperienza teatrale e un corso di madrelingua in inglese, attività che da anni rappresentano il fiore all’occhiello del piano allo studio.
Vi è stato poi un ulteriore incremento dal punto di vista tecnologico: non solo nell’aula di informatica attualmente sono disponibili 20 postazioni, ma è anche stato attivato il collegamento internet con fibra per la scuola secondaria di I primo grado ed è in corso l’adeguamento anche per la scuola primaria in modo tale da avere una linea più veloce e sicura.
Inoltre l’Amministrazione ha provveduto ad agevolare gli studenti delle superiori attraverso il contributo al trasporto scolastico e il supporto nella delicata fase di orientamento per il proseguimento degli studi.
Il consigliere Meoli ha poi proseguito illustrando i vari interventi generali attuati: assistenza pedagogica, contributo per il merito e manutenzione degli edifici scolastici, punti che da sempre vengono considerati cruciali per quanto riguarda il miglioramento non solo dell’attività didattica, ma anche dei luoghi che la ospitano. 
V.P.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.