Il Totocalcio in pensione: quando anche a Lecco si sognava di fare 13... e qualcuno ci riusciva!

Il Totocalcio va in pensione con il 31 dicembre 2018, dopo settant’anni di attività. La schedina ha accompagnato per decenni i sogni di vincita degli italiani, particolarmente impegnati nella compilazione il sabato pomeriggio, giornata di vigilia dell’attesa domenica calcistica. Il numero magico era il 13, ovvero indovinare il risultato delle 13 partite, segnando con l’1 la vittoria della squadra che giocava in casa; con la X per un pareggio, con il 2 per una vittoria della squadra in trasferta.
    Non sono mancati anche nel lecchese i “santuari” del Totocalcio, dove il movimento più intenso dei giocatori era, appunto, il sabato pomeriggio. C’è da ricordare che alcune ricevitorie, la domenica pomeriggio, ormai tanti anni fa, quando l’informazione radiofonica e televisiva non era puntuale e capillare come ora, esponevano, appena terminate le partite, il tabellone con i relativi risultati.

La ricevitoria Viganò di via Roma

    Un “santuario” della schedina era la tabaccheria di via Roma, n. 2, della città, nel tratto stradale molto centrale tra pazza Manzoni e piazza Garibaldi. Il titolare con tanti anni di presenza era Luigi Viganò, nativo di Vimercate: era giunto a Lecco da ragazzino, seguendo il padre Renzo, che prendeva, appunto, la rivendita di via Roma. Luigi Viganò, scomparso ormai da diversi anni, ha conosciuto il periodo più intenso della novità della schedina, con il Totocalcio, la Sisal, il 13 fortunato e milionario, legato ai risultati calcistici della domenica. Nella stessa tabaccheria è stata presente per circa 40 anni Angela Carsaniga: era la fedelissima commessa, che ha avuto anche un ruolo di titolare, dopo la scomparsa di Viganò. Legatissima ai marciatori di Pian Sciresa, era una partecipante instancabile di camminate con la maglia giallo-rossa. Era impossibile dissociare, per tanti lecchesi, la figura di Angela dal frequentatissimo bancone del negozio di via Roma, dove tanti lecchesi entravano per la schedina.

Schedina con il 13 al Big Bar di pizza Diaz

    Le vincite del Totocalcio sono anche documentate da fotografie del “vecchio” Big Bar davanti al palazzo municipale ora Caffè Diaz. Si vede nella fotografia che pubblichiamo, la famiglia del titolare Janko Romagnolo che festeggia la terza vincita con un 13 nel suo locale. Tanto per ricordare che non c’è due senza tre...
A.B.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.