Somasca: premiati gli artisti delle mostre in occasione di San Girolamo

Durante il pomeriggio di domenica 10 febbraio 2019, si è svolta la cerimonia di premiazione degli artisti che hanno partecipato alla mostra a tema libero allestita durante la solennità di San Girolamo Emiliani. Molti sono stati i quadri ad olio e gli acquarelli in gara, che hanno messo a dura prova la giuria composta da professionisti ed esperti d'arte. La premiazione ha preso il via alle ore 16.30 presso il chiostro del monastero dei Padri Somaschi e ha visto una numerosa partecipazione.

Padre Livio Valenti, più a destra, con l'assessore Mario Nobile al centro

L'esito finale ha decretato come vincitori i seguenti artisti: per quanto riguarda la sezione ad olio, la giuria ha attribuito il primo premio a Carissimi Alberto per la sua "Composizione B", il secondo premio ad Aldeghi Giuseppe per la sua opera "Angolo di Toscana", il terzo premio a Bonacina Maria Teresa per la sua "Natura morta" e ha segnalato l'opera "Magia d'inverno" di Alex Fumagalli.

Galleria fotografica (20 immagini)


Invece per la sezione acquerello, il primo premio è stato assegnato a Bonfanti Adelaide per l'opera "Il bisbigliare della neve sembra silenzio", il secondo premio a Caracciolo Giovanna per l'olio "Cascina sull'Adda", il terzo premio a Formenti Franca per l'opera "L'eco del silenzio" ed infine segnalata la creazione artistica di Mastalli Raffaella.

Sono stati poi assegnati anche due riconoscimenti agli artisti Giambattista Stefanoni e Paola Galli, che hanno esposto le loro creazioni. Presenti alla premiazione l'assessore Mario Nobile a nome dell'amministrazione comunale e Padre Livio Valenti, che con queste parole ha voluto celebrare questo importante momento: "Per tutti noi, la solennità di San Girolamo è molto importante perché si presenta come un'ottima occasione per sperimentare e vivere il bello. La bellezza che viene dall'arte è una bellezza che comunica con noi e che purifica la nostra anima. Proprio per questo voglio ricordare le parole del Cardinal Martini che diceva: "La bellezza salverà il mondo", e noi abbiamo potuto respirare questa bellezza grazie a tutti gli artisti che hanno realizzato le loro opere e agli organizzatori che hanno reso possibile tutto questo".

Il pomeriggio è poi stato animato, nonostante il brutto tempo, dalle tradizionali bancarelle disposte lungo le vie del centro storico di Somasca, raggiungibile grazie al servizio navetta messa a disposizione dall'amministrazione comunale.
Tutta la manifestazione inoltre si è potuta svolgere nella massima sicurezza grazie alla presenza della polizia locale che ha svolto il servizio d'ordine in tutte queste giornate di festa. E così, con questo pomeriggio all'insegna dell'arte e della cultura, si è chiuso il cerchio degli appuntamenti organizzati in occasione della Festa di San Girolamo Emiliani, che hanno animato il piccolo borgo di Somasca durante questa settimana.
V.P.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.