Somasca: premiati gli artisti delle mostre in occasione di San Girolamo
Durante il pomeriggio di domenica 10 febbraio 2019, si è svolta la cerimonia di premiazione degli artisti che hanno partecipato alla mostra a tema libero allestita durante la solennità di San Girolamo Emiliani. Molti sono stati i quadri ad olio e gli acquarelli in gara, che hanno messo a dura prova la giuria composta da professionisti ed esperti d'arte. La premiazione ha preso il via alle ore 16.30 presso il chiostro del monastero dei Padri Somaschi e ha visto una numerosa partecipazione.
Padre Livio Valenti, più a destra, con l'assessore Mario Nobile al centro
L'esito finale ha decretato come vincitori i seguenti artisti: per quanto riguarda la sezione ad olio, la giuria ha attribuito il primo premio a Carissimi Alberto per la sua "Composizione B", il secondo premio ad Aldeghi Giuseppe per la sua opera "Angolo di Toscana", il terzo premio a Bonacina Maria Teresa per la sua "Natura morta" e ha segnalato l'opera "Magia d'inverno" di Alex Fumagalli.
Invece per la sezione acquerello, il primo premio è stato assegnato a Bonfanti Adelaide per l'opera "Il bisbigliare della neve sembra silenzio", il secondo premio a Caracciolo Giovanna per l'olio "Cascina sull'Adda", il terzo premio a Formenti Franca per l'opera "L'eco del silenzio" ed infine segnalata la creazione artistica di Mastalli Raffaella.
Tutta la manifestazione inoltre si è potuta svolgere nella massima sicurezza grazie alla presenza della polizia locale che ha svolto il servizio d'ordine in tutte queste giornate di festa. E così, con questo pomeriggio all'insegna dell'arte e della cultura, si è chiuso il cerchio degli appuntamenti organizzati in occasione della Festa di San Girolamo Emiliani, che hanno animato il piccolo borgo di Somasca durante questa settimana.
V.P.