Proteggiamo il nostro gatto dai parassiti

Messaggio promozionale
I gatti sono animali che di solito amano esplorare l'ambiente che li circonda, e, anche in caso di esemplari domestici, è molto facile che vengano in contatto con parassiti pericolosi per la loro salute.


Quali sono i parassiti che possono attaccare il gatto

1- Pulci
La pulce felina è un parassita che abitualmente vive su numerosi mammiferi, tra cui soprattutto il gatto; essa si nutre del sangue dell'animale ospite per trarre il nutrimento indispensabile al suo ciclo vitale. La presenza di tali insetti sulla pelle del felino provoca intense reazioni allergiche e dermatiti, caratterizzate da un forte prurito.
2- Zecche
Si tratta di insetti di dimensioni maggiori rispetto a quelle delle pulci, dotate di un rostro orale che consente loro di attaccarsi all'epidermide dell'animale per succhiarne il sangue.
3- Acari
Sono parassiti responsabili dell'insorgenza della rogna, una patologia felina consistente nella perdita di pelo, desquamazione cutanea ed intenso prurito.
4- Pidocchi
Questi parassiti sono molto più diffusi di quanto si creda ed innescano reazioni pruriginose di notevole entità.

In tutti questi casi risulta evidente che il benessere del gatto viene fortemente compromesso, così come la qualità della sua vita.
Pertanto è necessario utilizzare antiparassitari efficaci in grado di eliminare il problema in maniera definitiva, come ad esempio Frontline, uno dei prodotti più utili contro i parassiti esterni dei felini.

Che cos'è uno spot-on per gatti

Frontline è un antiparassitario spot-on, studiato specificamente per eliminare le parassitosi esterne nei gatti, proteggendoli da infestazioni di zecche, pulci e pidocchi.
Il principio attivo presente nel prodotto è il fipronil, particolarmente efficace nei confronti dei parassiti sia adulti che allo stadio larvale.
Dopo la sua applicazione è in grado di eliminare le pulci entro ventiquattro ore, mentre entro due giorni elimina pidocchi e zecche, liberando completamente l'animale da qualsiasi infestazione.
Ixodes Ricinus è la zecca responsabile della trasmissione della Malattia di Lyme, una pericolosa patologia che colpisce anche l'uomo.
La sua eliminazione risulta di fondamentale importanza per evitare pericolosi contagi alle persone che vivono insieme al gatto.
Felicola Subrostratus è una specie di pidocchio masticatore che si annida tra il pelo del felino provocando dermatiti molto estese e particolarmente fastidiose.
Tutte le pulci sono responsabili dell'insorgenza della DAP (dermatite allergica da pulci), un disturbo che causa intenso prurito innescando spesso l'insorgenza di vere e proprie escoriazioni cutanee.
L'efficacia di Frontline Spot-on è di 30 giorni nei confronti delle zecche, fino a due mesi verso pulci e pidocchi.
Il principio attivo fipronil è un composto di ultima generazione, la cui attività si rivolge contro i parassiti interrompendo il loro ciclo vitale a qualsiasi livello, dalle uova appena deposte, alle larve ed alle forme adulte.
Questo meccanismo d'azione assicura una perfetta e completa eliminazione degli agenti infestanti sia sull'animale ospite che nell'ambiente circostante, dove vivono persone adulte e bambini.

Meccanismo d'azione degli antiparassitari

Il prodotto è contenuto in una pipetta, la cui estremità pretagliata deve venire asportata; dopo aver scostato il pelo sulla schiena del gatto, si procede applicando direttamente sulla cute alcune gocce di liquido, preferibilmente a livello interscapolare ed alla base del collo.
Infatti è indispensabile evitare che l'animale arrivi a leccare la sostanza.
Il fipronil si diffonde, per via transcutanea, raggiungendo le ghiandole sebacee dei follicoli piliferi, entro le 24 ore successive all'applicazione.
Anche se i parassiti sono attivi durante i mesi della tarda primavera ed estate, sono presenti tutto l'anno, e pertanto risulta necessario assicurare una protezione continua all'animale.
La trasmissione degli agenti infettanti può avvenire per contatto diretto con altri animali, ma anche tramite cucce o brandine, tappeti, coperte ed anche spazzole per toelettare l'animale.
Garantire una protezione completa risulta fondamentale soprattutto in caso di gatti anziani, debilitati oppure nei cuccioli, particolarmente vulnerabili in quanto dotati di un sistema immunitario ancora immaturo.
Tutti i prodotti Frontline sono disponibili presso Bauzaar, un marketplace specializzato nella vendita di prodotti per animali.

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.