Insieme per Vercurago illustra volti e programma della lista

A un mese dalle elezioni amministrative la lista "Insieme per Vercurago" ha presentato ufficialmente la squadra e i punti salienti del programma.

La squadra di Insieme per Vercurago

L'incontro, svoltosi a partire dalle ore 18 di martedì 30 aprile presso il centro polifunzionale vercuraghese, ha preso il via con la presentazione dei singoli candidati: Paolo Lozza, Bonacina Alberto, Crotta Sara, Gilardi Valeria, Greppi Carlo, Guarneroli Marco, Maggi Roberto, Meoli Michele, Noseda Ileana, Piccinini Andrea e Vallara Dario.
Una lista articolata, di persone di età, sesso e professione diversa, "tutte differenze che, come ha sottolineato il candidato sindaco Paolo Lozza, verranno concentrate per realizzare il programma nella maniera migliore, perché per noi Vercurago è importante". Un gruppo quindi eterogeneo, formato da volti nuovi che hanno deciso di dedicare il loro tempo e le loro competenze alla comunità, e persone già conosciute, tra cui l'attuale primo cittadino Carlo Greppi: "Ho deciso di proseguire il mio impegno, perché amo molto Vercurago e con passione mi impegno per esso. In questi anni da sindaco, ho fatto molta esperienza ma soprattutto mi sono arricchito di umanità, di contatti e di conoscenze di persone con le quali si è instaurato un rapporto di stima reciproca. Fare il sindaco è un privilegio concesso a pochi, è un ruolo che ti permette di intervenire concretamente e questo è un qualcosa che consente di fare del bene alla comunità. Sono convinto che il futuro di Vercurago sarà roseo, dal momento che la squadra qui composta è molto valida; sono certo che Paolo sarà tranquillamente in grado di portare avanti questo percorso".

Al centro il candidato sindaco Paolo Lozza

A prendere la parola è stato poi Paolo Lozza, candidato sindaco. "Sono molto onorato di questo passaggio di testimone e posso dire che mi impegnerò al massimo per dare continuità ad un progetto iniziato tempo fa e che ha portato solo del bene alla comunità. Noi vorremmo continuare a lavorare affinché vivere a Vercurago sia bello. Abbiamo la fortuna di vivere in questo paese eccezionale: abbiamo un lago spettacolare e alle spalle un polmone di ossigeno straordinario. Questa bellezza che ci è stata donata, abbiamo il dovere di preservarla. Mi rendo conto della grande responsabilità, e sarà mio dovere fare del mio meglio. Sono del parere che quel che conta sono i risultati, perciò mi auguro di dare prova del nostro impegno con risultati concreti".
L'attenzione si è poi spostata sui progetti che la lista "Insieme per Vercurago" si è proposta di attuare. Il programma, come ha sottolineato Michele Meoli, "ha visto coinvolte più di circa 40 persone che hanno contribuito con pareri, consigli e suggerimenti a capire quali fossero le esigenze della comunità".

Si è parlato dunque di scuola e del progetto che prevede la realizzazione del nuovo edificio destinato alla scuola secondaria di primo grado che, secondo il progetto attuale, dovrebbe sorgere di fianco all'attuale scuola primaria creando così una "piccola cittadella di istruzione"; si è proseguito poi sul fronte delle politiche sociali, sottolineando come l'interesse alle persone è sempre stato finora una delle priorità e continuerà ad esserlo. Attenzione poi anche e soprattutto ai giovani: "Non vogliamo lasciarli soli nei momenti delicati della loro vita, come per esempio nella scelta delle scuole superiori. Per questo abbiamo in programma di organizzare incontri con esperti in materia che possano aiutarli a compiere questo passo importante. Abbiamo poi voluto concentrarci anche sulle potenzialità turistiche che Vercurago offre, proponendo un percorso Manzoniano e valorizzando così il Castello dell'Innominato che domina su Vercurago. Importantissimo per noi è anche rivolgere un'attenzione particolare alle attività locali che stanno purtroppo diminuendo. In merito, il nostro obiettivo è quello di dare nuovi stimoli affinché venga garantito un minimo di servizi che riteniamo sia necessario per il quieto vivere".

Paolo Lozza ha proseguito poi illustrando altri "pilastri" del programma, tra cui l'attenzione alla sostenibilità e alla sicurezza. "A tal proposito è in progetto uno sportello che garantirà la presenza periodica di un carabiniere o di un poliziotto a cui i cittadini potranno esprimere criticità o allarmi, garantendo così ancora più sicurezza sul territorio". Non potevano mancare proposte riguardo la viabilità: "Tra le varie idee, abbiamo in mente di rendere più sicura Via San Mauro, dotandola di un marciapiede e rendendola per la prima metà a senso unico".
V.P.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.