Pescate: prima media, settimana corta ok. L’offerta formativa presentata ai genitori

Il prossimo anno scolastico a Pescate inizierà, per gli studenti della classe prima della scuola secondaria di primo grado “S. Giovanni XXIII”, con la settimana “corta”.
I “primini” frequenteranno quindi le lezioni dal lunedì al venerdì, mentre le altre due classi termineranno il ciclo di studi con l’orario ora in vigore.

La scuola secondaria di primo grado di Pescate

Il provvedimento, presentato come ipotesi dall’amministrazione durante la discussione del Piano per il diritto allo studio, è stato confermato dal dirigente dell’istituto comprensivo “Lecco 4” in cui le scuole del paese sono inserite. Il dottor Giampiero Grasso ha partecipato alla riunione con i genitori e gli insegnanti promossa dall’amministrazione, volta a presentare l’offerta scolastica.
“È la prima volta che a Pescate viene introdotta la settimana corta alla scuola secondaria di primo grado, una possibilità apprezzata da molte famiglie in cui il sabato i genitori non lavorano” ha spiegato il sindaco Dante De Capitani. “Le lezioni dal lunedì al venerdì presuppongono due rientri pomeridiani, e negli altri giorni stiamo predisponendo altre attività a livello comunale per rendere la nostra offerta ancora più appetibile. Presenteremo il tutto nelle prossime settimane, e in occasione dell’open day della scuola il prossimo 20 dicembre”.
Grazie all’iscrizione di studenti provenienti da Galbiate e Garlate, è stato possibile far partire l’anno scolastico con tre classi. Anche per il prossimo sarà necessario “attingere” dai territori vicini. “Sono necessari almeno 18 iscritti per fare una classe, la certezza l’avremo solo al momento delle iscrizioni ma sono stati diversi i genitori degli altri paesi che hanno partecipato alla riunione” ha spiegato il primo cittadino. Puntando su una offerta formativa ricca e diversificata, l’amministrazione punta ad avere la classe prima per la settimana “corta”.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.