Mandello: una delegazione in Slovenia, gettate le basi per un nuovo gemellaggio

Nei giorni scorsi una delegazione di mandellesi è partita alla volta della Slovenia per incontrare i rappresentanti dell'Amministrazione locale e conoscere questa importante cittadina che tanto ha in comune con quella lariana. Bled è infatti nota per il suo lago, dove si sono svolte numerose gare internazionali di canottaggio: la prima di queste, il campionato europeo del 1956, vide primeggiare proprio l’equipaggio della Moto Guzzi di Giuseppe Moioli, Attilio Cantoni, Giovanni Zucchi e Abbondio Marcelli.



E’ una località fortemente turistica che, insieme alle bellezze naturali del vicinissimo parco nazionale Triglav, propone tantissime attività sportive: canottaggio e nuoto invernale sul suo lago, il biathlon nella vicina Pokliuka, lo sci alpino a Kraniska Gora, il salto con gli sci a Planica e molto altro.



Sfruttando l’importante interesse comune nel canottaggio e le simili bellezze naturalistiche, il Comitato Gemellaggi di Mandello ha quindi deciso di organizzare questa visita per intraprendere un cammino di collaborazione tra le due cittadine e le rispettive comunità. La delegazione era composta dal primo cittadino Riccardo Fasoli, dal presidente del Comitato Gemellaggi Osvaldo Castagna e dai rappresentanti della canottieri Moto Guzzi, la consigliera Aurora Caligiuri e l’allenatore Marco Zonno.



Accompagnati dal sindaco della città, Janez Fajfar, è stato possibile visitare il castello, il palazzo comunale, le principali strutture pubbliche tra cui il nuovissimo polo per l’infanzia (0-6 anni) ed il centro remiero nazionale Sloveno del quale è responsabile il pluricampione olimpico Istok Cop.



Sono state gettate le basi per un cammino congiunto nell'ambito del canottaggio ed è stata espressa la reciproca volontà di creare momenti di condivisione e di collaborazione, partendo da scambi sportivo-culturali per vogatori e vogatrici di età compresa tra i 14 e i 18 anni.



Seguiranno altri incontri e visite: il Comitato spera di poter avere ospiti a Mandello il Sindaco e il campione Cop nei prossimi mesi, per contraccambiare la calorosissima accoglienza e porre le basi per un futuro gemellaggio.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.