Valgreghentino, il neo eletto sindaco Matteo Colombo: ''Subito al lavoro, in Comune a disposizione di tutti''

Indubbiamente è il sindaco più giovane della storia del paese. Assessore uscente e volontario “tuttofare” in numerose associazioni, dalla Protezione Civile alla Pro Loco, Matteo Colombo ha accettato con coraggio e senso di responsabilità la sfida di raccogliere il testimone di Sergio Brambilla, in Amministrazione da quasi tre decenni, e a 29 anni compiuti lo scorso 18 febbraio è stato eletto primo cittadino di Valgreghentino con il 55% delle preferenze (1.166 voti totali).


Matteo Colombo

Nulla da fare per Anna Clara Bassani, che con la lista “Progetto Futuro” – che ha avuto nella Lega il partito di riferimento – si è fermata a 949 voti (44.87%), con Stefano Simonetti “recordman” di preferenze personali (ben 86, contro le 59 di Rosa Rita Milani al primo posto nella formazione avversaria).

VIDEO



Matteo Colombo, comunque, non ha dubbi: “Nonostante il risultato delle elezioni europee abbia premiato la Lega, i nostri concittadini hanno dimostrato di avere apprezzato il nostro lavoro e il nostro impegno quotidiano” ha commentato il neo eletto sindaco prima di un brindisi con la sua squadra. Squadra alla quale ha attribuito buona parte del merito della vittoria, perché composta da “persone competenti, che sicuramente saranno capaci di amministrare bene Valgreghentino”.


Il primo brindisi dopo la vittoria all'esterno del seggio allestito presso il Polo Scolastico

“Siamo pronti a metterci subito al lavoro” ha proseguito Matteo Colombo. “Come primo passo cercheremo di capire come comporre la Giunta e come distribuire le deleghe: inizieremo poi a impegnarci per risolvere alcuni piccoli problemi e realizzare quanto abbiamo promesso in campagna elettorale. Ringrazio tutti i cittadini che ci hanno votato, ma anche quelli che hanno preferito l’altra lista: l’affluenza è stata molto alta, vicina all’80%, e questo è un dato davvero positivo perché i valgreghentinesi hanno dimostrato di tenere molto al proprio paese. Da parte mia posso promettere che sarò sempre disponibile per tutti: chiunque abbia bisogno di me potrà trovarmi in Comune”.


Matteo Colombo con alcuni componenti della sua squadra

Il conteggio delle preferenze accumulate dai candidati di “Rinnovamento e Partecipazione” ha portato sul “podio” l’assessore uscente ai Servizi Sociali Rosa Rita Milani (59), la presidente degli “Amici di Consonno” Barbara Fumagalli (56) e l’ex sindaco Ernesto Longhi (54): seguono a breve distanza (53 voti per entrambi) la “new entry” Marco D’Angelo, direttore di banca, e Francesca Panzeri, consigliere uscente con delega alla comunicazione.
In assise comunque, in base alle norme vigenti, saranno riservate quattro poltrone anche ai componenti di “Progetto Futuro” (Anna Clara Bassani risulta al momento irreperibile telefonicamente, ndr.): oltre a Stefano Simonetti, a trionfare nettamente per numero di preferenze sono stati Mattia Parolari (70) e Francesco De Capitani (60), mentre lo “storico” Cesare Perego si è fermato a 39 schede contrassegnate con il suo nome.
Il neo eletto sindaco Matteo Colombo guiderà dunque un Consiglio Comunale che - assegnando 8 seggi alla maggioranza e 4 all'opposizione - risulterà formato da: Rosa Rita Milani, Barbara Fumagalli, Ernesto Longhi, Marco D'Angelo, Francesca Panzeri, Stefania Todeschini, Grazia Brambilla, Elena Pirola, Anna Clara Bassani, Stefano Simonetti, Mattia Parolari e Francesco De Capitani.
Per dovere di cronaca, al termine dello scrutinio nelle tre sezioni valgreghentinesi, 39 schede sono risultate nulle e 17 bianche, senza alcuna contestazione.
Di seguito le preferenze "racimolate" da tutti i candidati delle due liste.

RINNOVAMENTO E PARTECIPAZIONE:
Grazia Brambilla 33
Marco D'Angelo 53
Massimo Dell'Oro 29
Francesco Engaddi 22
Barbara Fumagalli 58
Giovanni Lambrughi 13
Ernesto Longhi 54
Loretta Mapelli 10
Rosa Rita Milani 59
Francesca Panzeri 53
Elena Pirola 33
Stefania Todeschini 50

PROGETTO FUTURO:
Moreno Biffi 38
Giuseppe Pelucchi 13
Mattia Parolari 70
Ilaria Mandelli 32
Elena Fustella 9
Raffaele Pera 36
Martina Malaspina 7
Stefano Simonetti 86
Cesare Perego 39
Ramona Scarpino 9
Daniela Maggioni 7
Francesco De Capitani 60
Benedetta Panzeri
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.