Esami di terza media: tutti promossi nelle scuole dei 3 comprensivi lecchesi. 23 i 'dieci' di cui 8 con lode
È arrivato il tanto atteso esito finale delle prove d'esame di terza media per le scuole della provincia di Lecco. Dopo tanta fatica e tanta attesa sono infatti usciti gli ultimissimi tabelloni. Un risultato più che positivo per i 449 studenti dei 3 comprensivi di Lecco: zero bocciature e ventitre "10", di cui otto con lode.
Nonostante il numero di eccellenze non sia particolarmente alto i ragazzi possono comunque ritenersi soddisfatti: nessuno di loro infatti dovrà ripetere l'anno, e questo significa che avranno davanti una lunga estate durante la quale potranno riposarsi e pensare al proprio futuro. A settembre avrà infatti inizio un nuovo e impegnativo ciclo di studi, quello delle superiori.
Esito positivo per tutte e quattro le scuole del comprensivo 1: la scuola media "Antonietta Nava" di via Pozzoli, la "Tommaso Grossi" di via Amendola, la scuola "A. Ponchielli" di Maggianico e la scuola "Papa Giovanni XXIII" di Pescate. 143 alunni in totale, distribuiti in 6 sezioni. Nelle terze di Lecco sono stati registrati 5 dieci: Scetti Stefano (3B), l'unico della scuola A. Nava; Minet Lisa e Moneta Elisa della 3H della T. Grossi, entrambe con lode; Fezzi Caterina (3I) e Tomasi Gaia (3I), quest'ultima con lode. Anche nella sezione di Maggianico (3E) sono stati registrati due 10, ovvero quello di Dell'Oro Elena e Donato Andrea. A Pescate invece nessun 10. Le medie di tutte e tre le scuole si aggirano sopra al 7, con un picco di 7,8 registrato nella sezione I.
123 alunni, 123 promossi. Questo il bilancio delle 5 classi degli studenti della scuola "Don Giovanni Ticozzi" del comprensivo 2. Anche qui, seppur in numero ridotto, non sono mancate le eccellenze. Solamente 2 hanno infatti ottenuto il massimo voto, il tanto agognato 10. Si tratta di Andreotti Adele (3A) dell'indirizzo musicale e Magistretti Chiara (3E), che ha ottenuto anche la lode. Nella Don Ticozzi è stata registrata anche la media più alta di quest'anno: 8,19 nella sezione A a indirizzo musicale.
Esito positivo anche per i 183 alunni delle 8 sezioni della scuola "Antonio Stoppani" del comprensivo 3. Nella sede di via Achille Grandi sono 14 le eccellenze registrate: Milani Maddalena (con lode) e Frigerio Denise della 3A; Chiuch Lorenzo e Komani Gentiana della sezione B; Marta Gilardoni (con lode), Riva Albachiara e Testa Simone della sezione D; Renna Mattia (3E); Balossi Chiara (con lode), Bonfanti Elisa e Riva Alice (con lode) della sezione F; Gennuso Ines (3G); Nava Alessandro (con lode) e Rosselli Caterina della sezione H. La sezione che ha ottenuto la media più alta è stata la D con 7,91. Un buon risultato anche per le altre classi che hanno quasi tutte registrato un voto medio sopra il 7,5.
P.M.