Tragedia in Grignetta: inciampa lungo il sentiero delle capre, Roberto Boselli, 53enne lecchese muore sul colpo
La dinamica, nella sua tragicità, sembrerebbe essere banale: un piede messo in fallo, un inciampo e un ruzzolone per decine di metri. Parrebbe essere morto sul colpo, battendo la testa nella caduta, Roberto Boselli, classe 1965, di Lecco, trovato esanime nella notte a cavallo tra venerdì e sabato dalle squadre del soccorso alpini uscite per cercarlo, dopo la richiesta d'aiuto della moglie che, non vedendolo rincasare, ha subito compreso potesse essergli successo qualcosa.
Roberto Boselli
Ed in effetti, scendendo dalla vetta della Grignetta lungo il Sentiero delle capre, l'escursionista 53enne ha trovato la morte.
Le ricerche, hanno visto coinvolto dapprima l'elisoccorso di Como levatosi in volo per perlustrare la zona indicata dalla donna come possibile meta della passeggiata in quota del marito. I tecnici non sono però riusciti, complice anche il buio, a rintracciare Boselli.
Lo hanno trovato poi le squadre da terra del soccorso alpino, supportate anche dai vigili del fuoco. Prima il rinvenimento di una racchetta, poi a distanza dell'altra. Infine il cadavere, diversi metri più a valle, precipitato per almeno un centinaio di metri in un canalone. Lunghe le operazioni per riportare la salma a Lecco, affidandola alla famiglia, colpita da un lutto così improvviso e inimmaginabile in quello che avrebbe dovuto essere un venerdì estivo come tanti altri.
