Lecco: chiude il negozio dopo 14 anni perchè diventata mamma. In via Mascari cessazioni e trasferimenti all'ordine del giorno
"Farò la mamma a tempo pieno, almeno per un po'. Poi cercherò un lavoro più tranquillo". Ultimi giorni di svendita totale da Freestyle, negozio di abbigliamento "di giusto" affacciato sul tratto di via Mascari ombreggiato dalla Basilica. La titolare, già in formissima a breve distanza dal parto, risponde alla nostre domande con un malinconico sorriso sulle labbra: dopo 14 anni, sette dei quali trascorsi a Pescarenico prima dello "sbarco" in centro, abbasserà definitivamente la saracinesca, per una ragione dolce ma allo stesso tempo amara se si pensa che, nel 2019, una donna alla testa da sola di un'attività debba scegliere di mollare per concedersi l'onere e l'onore di essere madre.
Freestyle si accoda però così a una serie di botteghe che, in rapida successione, hanno dato fondo al magazzino per cessazione o trasferimento: l'alternanza - lungo tutto lo scorrere della piccola arteria - di vetrine imbastite e vetrine desolatamente vuote con tanto di cartello affittasi è impressionante. Pare un fuggi fuggi, per il naufragare di iniziative commerciali magari un po' azzardate - tra le ultime chiusure si annovera il negozio specializzato in popcorn gourmet (!) - e la diaspora verso location più di passaggio e verso... spazi meno cari. Perché è l'affitto spesso a "metter le ruote" alle attività.
L'arredamento (già sbaraccato da mesi) lascerà spazio - pare - ad un centro estetico in piazzetta Santa Marta, con le insegne al momento ancora oscurate da sacchi neri. Ha riaperto il bistrot, ora vegetariano mentre, e siamo quasi arrivati all'incrocio con via Cavour, alle borse succederà una cartoleria. Ed i cambiamenti sono destinati a proseguire.
A.M.