Valmadrera: la Giunta ringrazia l'associazione ''Aiutiamoli a vivere''

Giovedì 10 ottobre la Giunta di Valmadrera ha ricevuto il Comitato locale della Fondazione Aiutiamoli a Vivere per l'accoglienza dei bambini bielorussi. A distanza di 33 anni dal disastro di Chernobyl, nonostante l'evacuazione di una parte della popolazione, sono ancora tante le famiglie costrette a vivere in zone solo apparentemente non contaminate.





Il Comitato di Valmadrera ha scelto di accogliere i bambini dai 7 ai 9 anni nel periodo scolastico del Mese di ottobre e ognuno può fare un'esperienza di due-tre anni. Il sodalizio organizza poi una vacanza estiva per quelli più grandi.
"È parso dunque giusto - ha affermato il sindaco - ricevere e ringraziare queste famiglie per un volontariato che ha chiamato il gemellaggio della solidarietà".





Il primo cittadino ha dunque premiato William Ravara, coordinatore dei genitori, che ha auspicato che altre famiglie si uniscano a questa bellissima esperienza, di cui Natalia Kirsanova, per la seconda volta a Valmadrera come interprete, ha sottolineato il valore culturale ma soprattutto di aiuto e sostegno alle famiglie di questi ragazzi, presentando poi la loro insegnante Natalia Ergasheva. Poi un piccolo scambio di doni, un coro in italiano dei bambini e la festa finale.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.