Lecco: sarà un'altra Stagione Teatrale fuori dal Sociale, tra prosa, operetta e grande musica classica
"Non c'è bisogno di un un luogo della cultura, perchè i luoghi della cultura possono essere tanti. Trovo le polemiche sulla riapertura del Teatro della Società inutili: se chi polemizza venisse alle manifestazioni, avremmo sempre il pienone". La chiosa alla presentazione della Stagione Teatrale 2019-2020 è di Luca Radaelli, direttore artistico di Teatro Invito, una delle realtà cittadine al fianco dell'Amministrazione comunale nell'organizzazione del ricco cartellone di eventi che vanno dalla prosa (con due abbonamenti distinti, arancio e blu) ai concerti di musica classica passando attraverso l'operetta, con appuntamenti ospitati - in via principale - dal Cineteatro Palladium e dell'Auditorium della Casa dell'Economia per "aggirare" la chiusura del palco più "importante" della città.
Luca Radaelli, direttore artistico di Teatro Invito.
Sotto Silvano Tornioli del Palladium
Si comincia mercoledì 6 novembre con "Il gatto" di Roberto Valerio, tratto dal romanzo di Georges Simenon. Presso la sala di Castello, gli appuntamenti con la prosa - abbonamento arancio - proseguiranno il 10 dicembre con"Manicomic"di Raffaello di Tullo e regia di Gioele Dix, il 14 gennaio "Il malato immaginario, l'ultimo viaggio" da Molière per la regia di Marco Zoppello. Il 5 febbraio "Antigone"di Sofocle con la regia di Laura Sicignano e il 18 febbraio "La luna e i falò" di Cesare Pavese, in occasione del 70° dall'uscita del romanzo e dalla morte dello scrittore, con Andrea Bosca per la regia di Paolo Briguglia.
La prosa blu proporrà invece il 19 novembre "I due gemelli"di Natalino Balasso, tratto da I due gemelli venezianidi Carlo Goldoni per la regia di Jurij Ferrini, il 18 dicembre "La parrucca" di Natalia Ginzburg con Maria Amelia Monti e Roberto Turchetta e regia di Antonio Zavattieri, il 21 gennaio "Romeo e Giulietta. Nati sotto contraria stella" da William Shakespeare con Ale e Franz. Il12 febbraio, in occasione del 50° anniversario del debutto, andrà in scena "Mistero buffo" di Dario Fo con MatthiasMartelli e regia di Eugenio Allegri. Infine il25 marzo "Misura per misura" di William Shakespearecon Massimo Venturiello per la regia di Paolo Valerio.CLICCA SULL'IMMAGINE PER L'INTERO LIBRETTO
Tre gli appuntamenti pomeridiani con l'operetta al Palladium, che debutterà il 26 novembre alle 15.30 con "La danza delle libellule" di Carlo Lombardocon la compagnia di canto dell'Orchestra Sinfonica Lecco e il corpo di ballo Arte Danza Lecco, proseguiràil 4 dicembre alle 15.30 con "Il pipistrello" di Johann Strauss, traduzione e adattamento di Corrado Abbati, che ha curato anche l'adattamento e la regia dell'operetta conclusiva "L'acqua cheta" di Augusto Novelli, in programma il 29 gennaio alle 16.Grazie alla disponibilità dimostrata da Linee Lecco, gli interessati potranno usufruire di due navette, per raggiungere la sala di Castello agevolmente, con fermate in più punti della città (clicca qui per il percorso 1 e qui per il percorso 2)
Salvatore Cappello, direttore di Linee Lecco.
Sotto Raffaele Colombo, presidente di Harmonia Gentium
La grande musica classica troverà spazio all'Auditorium Casa dell'Economiaconl'orchestra laVerdi cheproporrà il 27 novembre "Le quattro stagioni" con l'Orchestra la Verdi Barocca diretta da Ruben Jais, il 15 gennaio "Gli Ottoni de laVerdi"e il 19 febbraio "Un respiro tra le corde": fisarmonica e archi per interpretare quattro grandi compositori della musica romantica e contemporanea Dvořák, Čajkovskij, Schnittke e Šostakóvič. Ultimi appuntamenti in musica l'11 marzo "Le voci e il Rinascimento" con il coro Giovani de laVerdi eil 1° aprile "I Violoncelli de la Verdi".
In aggiunta - fuori abbonamento - è altresì prevista una grande serata di musica in Basilica: il 2 dicembre - con qualche giorno d'anticipo rispetto alla festa di San Nicolò - si esibiranno, con ingresso gratuito subordinato al ritiro preventivo del biglietto) i The King's Singers, gruppo vocale di fama mondiale definito "tra i migliori se non il migliore in assoluto nel suo genere" da Raffaele Colombo di Harmonia Gentium, promotore dell'iniziativa.
Inseriti nella programmazione della Stagione Teatrale, infine, due appuntamenti culturali legati a due ricorrenze: la Giornata della Memoria e il 25 Aprile. Teatro Invito proporrà Zingari Lager e Pesche miracolose con il primo spettacolo dedicato ai rom, vittime dello sterminio naziasta e il secondo - già proposto al pubblico cittadino - ambientato invece a Lecco tra il 1943 e il '45, per narrare ciò che è successo in quegli anni.
Main sponsor della Stagione Teatrale 2019-2020 è ancora una volta Acel Energie. "Siamo convinti che la cultura serve a aumentare il capitale umano, a far crescere il senso civico, della condivisione e della solidarietà. Aspetto essenziali per il vivere civile e per dividere la ricchezza in maniera equa" ha detto il Presidente Giovanni Priore a giustificazione del sostegno accordato ancora una volta all'amministrazione comunale.
Il presidente di Acel Energie, avv. Giovanni Priore.
Sotto l'assessore alla Cultura Simona Piazza
"Sarà ancora una volta una Stagione Teatrale realizzata in collaborazione con diverse realtà del territorio e in location del territorio differenti con la ferma volontà di proseguire la programmazione culturale cittadina, e nello specifico quella teatrale, nonostante la chiusura del Teatro della Società" il commento dell'assessore alla Cultura Simona Piazza. "Quest'anno, dopo gli spettacoli della Cultura per il Sociale, riproponiamo la stagione sinfonica, le operette pomeridiane pensate per un pubblico meno giovane e una stagione teatrale importante, con grandi nomi del palcoscenico italiano inseriti nel calendario della prosa. Continuano le collaborazioni con la scuola civica di musica per la preparazione all'ascolto delle esibizioni della stagione sinfonica, mentre debutta il grande concerto gratuito organizzato con Harmonia Gentium in occasione delle celebrazioni per il Santo Patronodi Lecco, con uno straordinario gruppo vocale inglese. Bus navetta gratuita in collaborazione con Linee Lecco per assistere alle operette, per coinvolgere anche le persone che non possono raggiungere la sede degli spettacoli alla guida del proprio automezzo. La cultura non si ferma e, grazie a una bella sinergia con le realtà del territorio,riusciamo a proporre una rassegna attenta e accurata, che va oltre gli ostacoli tecnici dati dalla mancanza di spazi, una questione che deve essere risolta, ma che non può e non deve fermare l'offerta culturale di un comune capoluogo di provincia come Lecco".
Gli abbonamenti per la stagione diprosa arancio e prosa blu saranno in vendita online sul sito del Comune di Lecco, nella sezione dedicata Teatro della Società, dalle 10 di mercoledì 23 ottobre e dalle 10 alle 14 presso la Biglietteria del Teatro della Società in piazza Garibaldi, 10. Gli abbonamenti per la stagione di musica classica saranno acquistabili online da lunedì 11 novembre alle 17 e in Biglietteria da mercoledì 13 novembre dalle 10 alle 14. Sarà invece possibile acquistare i singoli biglietti online e presso la Biglietteria del Teatro da lunedì 4 novembre per la prosa, da lunedì 11 novembre per l'operetta e da mercoledì 20 novembre per la musica classica.
