Lecco festeggia il Tricolore, simbolo dell'identità nazionale
Si celebra quest’oggi, martedì 7 gennaio, la festa del Tricolore italiano in memoria del giorno in cui la bandiera verde, bianca e rossa fu adottata per la prima volta come simbolo nazionale nel 1797. Nella nostra cittadina, presso la Sala conferenze di Palazzo Begiojoso, si sono riuniti politici, autorità ed alcuni cittadini per ricordare il momento in cui il Parlamento della Repubblica Cispadana, su proposta del deputato G.Compagnoni, ha decretato ufficialmente il Tricolore bandiera nazionale a Reggio Emilia.
Filippo Di Lellio, Laura Motolese, Virginio Brivio e Mauro Rossetto
Il Sindaco Virginio Brivio ha sottolineato come data non deve passare nel dimenticatoio, ma deve essere celebrata con l’importanza che merita: “La Bandiera è un simbolo che è stato costituzionalizzato e rappresenta diversi aspetti di una complessa identità. Attorno ai colori bisogna riconoscersi come nazione e comunità. Quest’anno abbiamo pensato a due momenti semplici: la visione del messaggio di fine anno del Presidente della Repubblica Mattarella che rappresenta l’unità dello Stato e a seguire una ricostruzione storica delle vicende risorgimentali che hanno posto le fondamenta all’unità d’Italia attraverso una visita guidata nella Sala del Risorgimento di Palazzo Belgiojoso”.
Il dono per il sindaco
Da oggi, è tornato nel nostro territorio Laura Motolose in veste di Vicario del Prefetto di Lecco che si è rivolta ai presenti per portare il saluto della Prefettura: “Credo che in questi tre colori ci sia tutto il senso del nostro stare insieme come nazione…dobbiamo sentirlo profondamente. E’ un peccato non comprenderlo appieno se non nei momenti di difficoltà. Infatti, gli italiani si sono sentiti fratelli solo nelle trincee durante la Grande Guerra: è un peccato che bisogna arrivare a questa sofferenza per capire il valore dell’italianità. Essere italiani è comunque e sempre un valore”.
La spilla del primo cittadino appuntata sulla giacca del presidente Di Lellio
Filippo Di Lellio, Presidente di Assoarma di Lecco, ha portato come regalo per il Sindaco, in scadenza di mandato, un quadretto contente l’inno d’Italia e il Tricolore, mentre Brivio ha ricambiato donando all’associazione la spilla con lo stemma della città.
C.Ca.