Civate: tramite una 'app' torna il servizio SOS compiti per gli alunni e... fa scuola

L'assessore Ilaria Rocco
Da qualche giorno il Comune di Civate, grazie al prezioso supporto di 15 volontari, ha attivato un servizio dedicato agli studenti di elementari e medie.
"L'idea è nata per dare un sostegno e un aiuto concreto alle famiglie con figli in età scolare" afferma l'Assessore all'Istruzione Ilaria Rocco. "In questo periodo così complicato in cui tutti noi abbiamo rivisto le nostre abitudini e il nostro stile di vita ci è sembrato opportuno continuare a stare vicino ai ragazzi del nostro Istituto Comprensivo e così abbiamo pensato di dare un supporto nello svolgimento dei compiti scolastici anche a distanza, utilizzando l’applicazione JITSI MEET”.
Il servizio SOS compiti è aperto a tutti,  in particolare agli alunni in difficoltà, che erano seguiti da due Associazioni di volontariato di Civate - Oasi David e Granello - anche prima di questa emergenza.
Ai genitori che fanno richiesta, viene comunicato il link (si può accedere da qualsiasi dispositivo cellulare, tablet o pc)  e viene confermato l’appuntamento specificando l’ora e il giorno in cui connettersi con i volontari.
Ad oggi sono 10 gli studenti che usufruiscono del servizio, ma a partire dai prossimi giorni si aggiungeranno altri 20 ragazzi arrivando così ad una trentina di studenti tra elementari e medie.
"Sono stata contattata anche da un Comune del comasco che desiderava avere informazioni in merito al nostro servizio. Mi ha fatto molto piacere e sono stata lieta di illustrare alla collega quanto messo in atto a Civate. "Inoltre - conclude l'Assessore - "vorrei ringraziare sentitamente i volontari che si sono resi disponibili anche in base alle loro personali attitudini e materie di competenza. Molti di loro sono studenti universitari che non hanno esitato a mettersi in gioco per dare una mano ai più piccoli, altri sono invece membri delle Associazioni di volontariato che già operavano in questo campo".

Per maggiori informazioni e richieste contattare il numero 335.7223222.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.