Civate: allagamenti a Isella, rimossa una zolla del canneto

E' stata rimossa nella mattinata di lunedì, a Civate, la zolla di canneto che ostruiva la paratia di regolazione del livello del lago di Annone, in zona Isella. Lo scorso fine settimana, infatti, erano giunte all'Amministrazione comunale diverse segnalazioni di allagamenti anomali nei pressi dell'uscita che conduce alla frazione civatese e sulla ciclopedonale di Oggiono.

"Venerdì ho contattato la Provincia per sapere se ci fosse un innalzamento del livello del lago, in effetti insospettito dalla presenza dell'acqua - ha spiegato l'assessore all'Ambiente del Comune di Civate Simone Scola - Mi è stato così comunicato il conferimento di un incarico ad alcuni tecnici, che hanno dato il via all'intervento di rimozione del canneto".
La paratia ora è dunque regolata alla massima apertura per consentire il deflusso dell'acqua accumulatasi; gli allagamenti anomali dei giorni scorsi dovrebbero quindi rientrare.

"Ci vorrà magari ancora qualche giorno - ha proseguito Scola - Si è trattato di un intervento emergenziale: nonostante, infatti, i movimenti dell'acqua del lago molto spesso stacchino parti di canneti, solitamente essi non causano grandi problemi. Essere intervenuti in tempo ha evitato che si venissero a creare disagi. Per fortuna i tecnici e gli operai della Preve - la ditta incaricata dei lavori di demolizione e ricostruzione del cavalcavia di Isella - hanno potuto continuare l'intervento in tranquillità".

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.