Valmadrera: Rusconi il cognome più diffuso, via Promessi sposi la strada più popolosa

Un bello spaccato della realtà valmadrerese é quello che ci offrono i dati demografici relativi all'anno 2014. 'Rusconi' si attesta ancora come il cognome più diffuso in città. 661 sono infatti le persone che, seppur in diminuzione, provengono da questa famiglia trasferitasi secoli fa sulle sponde del lago di Lecco. Nella classifica dei 20 cognomi più diffusi seguono i 'Dell'Oro' (433), altro storico ceppo e poi i 'Butti' (203). Negli ultimi posti troviamo invece a pari merito con 49 unità i 'Brusadelli', i 'Sozzi' e i 'Canali'.


Nel 2014 per la prima volta dopo diversi anni, assistiamo a un calo della popolazione con un decremento registrato in 50 unità. Le cause sono da ricercarsi nella comunità straniera che, in genere per via della crisi, sceglie di ritornare al proprio paese d'origine oppure di emigrare in altri paesi europei come Francia e Germania.
Nell'arco di quasi un decennio la popolazione é passata dagli 11.170 persone (5.467 maschi e 5.703 femmine) agli 11.749 del 2014 (5.742 maschi e 6.007 femmine).
Nel 2014 inoltre si é registrato un calo dei decessi, 91 in totale contro i 101 del 2013, mentre le nascite sono incrementate di cinque unità rispetto all'anno precedente, passando così da 97 a 102.

Galleria fotografica (15 immagini)


Un altro indice demografico molto interessante é la composizione delle famiglie (4.755): i dati mostrano una società che, per svariati motivi, si ritrova ad essere lontana dai canoni della numerosa famiglia brianzola della prima metà del secolo scorso.
I nuclei più numerosi sono quelle con due componenti: 1377. Seguono i single, siano essi giovani o anziani, che si fermano poco sotto, a 1331. 983 le famiglie con tre individui contro le 771 che comprendono quattro unità.
Sono soltanto due i "casi" con all'interno ben 9 individui, mentre sette sono quelli con 8 membri. Infine, spicca la sezione 'convivenze varie', dove si registrano 4 nuclei familiari costituiti da 53 cittadini.
Il maggior numero di famiglie risiede in viale Promessi Sposi (227) per un totale di 558 persone (272 maschi e 286 femmine). Al secondo posto via Bovara con 510 residenti (237 maschi e 273 femmine) e poi via Preguda con 506 cittadini (244 maschi e 262 femmine).


In coda ci sono invece via Frá Cristoforo con 9 abitanti (5 uomini e 4 donne), località Crocetta con 3 persone (2 maschi e 1 femmina) e località Zucco da Vinci con due soli residenti, un uomo e una donna.
Valmadrera vanta ben 5 persone che hanno superato la soglia dei cento anni: una donna del 1915, 3 decani, fra cui un solo uomo, nati nel 1914 e una donna, la più anziana di Valmadrera, che si accinge a raggiungere le 104 primavere.
La leva più numerosa é quella del 1967: ben 229 cittadini spegneranno quest'anno 48 candeline (130 maschi e 99 femmine). Segue la classe 1972 con 205 elementi (102 maschi e 103 femmine) e infine le 202 persone (103 maschi e 99 femmine) che sono nate nel 1963.

 

M.Mau.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.