Bellano: lavori al parco giochi, i bambini pensano al nome
Hanno preso i via nei giorni scorsi i lavori per l’ampliamento del parco giochi in località Puncia a Bellano. Si tratta di un intervento importante, che avrà una durata di circa tre settimane e che restituirà ai bimbi del paese un'area più bella, sicura e inclusiva.

Il progetto del parco

“Le opere prevedono un ampliamento e l’installazione di otto nuovi giochi - spiega il sindaco Antonio Rusconi -. Verrà, poi, realizzata una nuova pavimentazione che collegherà fra loro le varie strutture e le renderà accessibili anche agli utenti disabili e ai passeggini. In questo modo il maggior centro di divertimento per bambini del paese diventerà inclusivo e potrà essere frequentato da tutti. Per renderlo ancora più sicuro, inoltre, l’area dedicata ai più piccoli verrà delimitata da una staccionata e da una siepe”.

I nuovi giochi

L’investimento totale è di 115mila euro. “Sono davvero contento di questi lavori per la sistemazione del parco, che saranno seguiti a breve dalla posa di alcuni nuovi giochi anche a Oro, e in seguito da altri interventi di rinnovamento in quelli delle frazioni di Bonzeno, Pradello, Ombriaco" continua Rusconi. Tornando al parco in località Puncia, il primo cittadino invita i piccoli bellanesi a trovare un nome per il rinnovato spazio dedicato al loro divertimento.

I libri e le uova in consegna ai bambini del paese

E a tal proposito spiega: “All’ingresso sarà collocata un’insegna di benvenuto, e abbiamo pensato di coinvolgere i più piccoli nella scelta del nome in modo originale: in occasione della Pasqua, così come fatto anche l’anno scorso, tutti i bimbi del paese riceveranno in dono un uovo di cioccolato. Un gesto di vicinanza a loro che ancora una volta sono sacrificati a casa da scuola e con poca libertà di movimento. Allegato ci sarà un biglietto per partecipare all’iniziativa. Lì potranno indicare il nome pensato per il parco e accompagnare il tutto con un disegno. I genitori dovranno poi inviare una foto via Whatsapp al Comune, affinché venga pubblicata su Facebook. Il nome ritenuto più bello e originale attraverso la votazione on line diventerà quello ufficiale”.
Le uova saranno consegnate nella giornata di sabato ai bambini di età compresa fra i 2 e i 10 anni. Ai ragazzi delle scuole medie, invece, sarà donato un libro dell’editore “Cinque Sensi”, per dare continuità all’iniziativa “La città che legge”. 