Semafori 'non adatti' agli ipovedenti: a Lecco una serie di adesivi rossi
Sottolineare quanto sia difficile per i non vedenti (o quasi) vivere la giungla urbana e far sentire la voce di chi, nonostante le difficoltà, vuole continuare ad essere indipendente, senza dover per forza chiedere aiuto.

È questo l'obiettivo dell'iniziativa - nata da un'idea dello youtuber Emalloru e approdata anche a Lecco - grazie alla quale, proprio nei giorni in cui in città stanno comparendo le fioriture di "Seminiamo bellezza", sono "spuntati" alcuni adesivi rotondi rossi su alcuni semafori fra il centro, Belledo e Castello. Un semplice simbolo che parla chiaro: "Per qualcuno questo semaforo è sempre rosso. Qua manca il segnalatore acustico: come ca*** fanno ciechi e ipovedenti ad attraversare?". Oltre alla scritta, poi, l'immagine è inequivocabile: al posto dei tre colori tipici dei segnalatori stradali, ci sono tre occhi barrati.

Gli attraversamenti "colpiti" dal gesto di uno o più ignoti sono quelli che non danno possibilità di prenotare il verde per i pedoni e che sono sprovvisti del cicalino che con un suono – il "beep-beep-beep" che a tutti, camminando, sarà capitato di sentire – indica a chi non vede che la strada è sgombra.
L'obiettivo di Emalloru è quello di "tappezzare" tutti gli attraversamenti d'Italia, per diffondere il più possibile il messaggio racchiuso anche in un apposito video dal titolo "Alla cieca". Per visualizzarlo CLICCA QUI. 