Lecco: debutto in gara per il pilota 27enne Francesco Giori, al campionato di Drifting
Per lui sarà una prima volta, ma all'appuntamento non si presenterà "solo per partecipare". Pur con la massima umiltà, è convinto di poter fare bella figura già all'esordio il pilota lecchese Francesco Giori, che sabato 3 e domenica 4 luglio scenderà in pista per il primo round del Campionato Italiano di Drifting (CID) presso il circuito ISAM di Anagni, in provincia di Frosinone, organizzato da D-RACE Srl. Residente a Germanedo, il 27enne è il primo atleta del nostro territorio a cimentarsi, a livello agonistico, in questa disciplina del motorsport, già molto seguita all'estero - in particolare in Giappone, dove le gare sono trasmesse regolarmente sulla tv nazionale - e in fase di affermazione anche in Italia.
Francesco Giori
La specialità consiste nel guidare un'auto da corsa mantenendola "di traverso" rispetto al circuito: l'abilità del pilota è valutata da una giuria che nelle qualifiche, oltre alla posizione della vettura, è chiamata a verificare l'attenzione del conducente nel passare attraverso una serie di punti specifici del percorso, nonchè la sua capacità di creare "spettacolo", assegnandogli poi un punteggio sulla base di determinati parametri. Superate le manche, le fasi a eliminazione diretta della gara - fino a un massimo di cinque, prima della finale - prevedono una sfida tra due piloti, che si affrontano in contemporanea sulla pista in un arco di tempo predefinito, sotto gli occhi dei giudici incaricati di valutare le rispettive performance e di stabilire il vincitore.
Il pilota lecchese in azione
"Ho sempre avuto una grande passione per i motori, e in particolare per le auto da corsa giapponesi, ma è soltanto da qualche anno che ho iniziato a praticare questa disciplina, nel tempo libero, allenandomi sulle piste presenti nel pavese e in Emilia, le più vicine a casa" ci ha raccontato Francesco. "Nel nostro Paese il Drifting è ancora uno sport "di nicchia", ma gradualmente si sta affermando. Non vedo l'ora di partecipare al Campionato Italiano, con grande umiltà ma anche con la consapevolezza di potermi mettere in mostra positivamente: andrò ad Anagni determinato, pronto a dare il massimo. Se poi riuscirò a ottenere un buon risultato, sarò ancora più felice".Il CID prevede quattro round: dopo la prima tappa, ad agosto i piloti migliori si sposteranno infatti a Greinbach (Austria), per poi tornare nel Lazio a settembre e concludere la competizione presso il circuito del Sele di Salerno, il 16 e il 17 ottobre. Tutte le gare saranno trasmesse in diretta sui canali social ufficiali di ACI e D-RACE Srl.
Per ulteriori aggiornamenti è inoltre possibile seguire la pagina Instagram di Francesco Giori, "giony_real".
