Calcio Lecco: a breve la firma del nuovo mister, Malgrati nello staff

Andrea Malgrati
Sfumati Javorcic (al Sudtirol), Diana (Reggiana) e Gilardino (confermato al Siena) si è allontanato Domizzi. Restano in corsa Marco Marchionni, Stefano Sottili, Mauro Zironelli, Marco Zaffaroni e Alessio Tacchinardi. Quest'ultimo aveva guidato il Lecco per una parte del campionato 2018, raccogliendo buoni risultati (sei vittorie, quattro pari, tre sconfitte). Nel corso della passata stagione ha allenato il Fano (serie C) nella fase finale del torneo, non riuscendo ad evitare la retrocessione dei marchigiani, arrivata dopo lo spareggio playout con l'Imolese. Sottili è reduce da un tribolato epilogo alla Pistoiese, scivolata in D. Era subentrato il 9 marzo a Gianfranco Riolfo. Mauro Zironelli, al timone della Sambenedettese ( C ), ha rassegnato le dimissioni a febbraio, con la formazione rossoblu al quinto posto mentre Marchionni ha portato il Foggia ( C) fino al secondo turno dei playoff del girone C.
Il nome che intriga molto è quello di Marco Zaffaroni che ha condotto l'Albinoleffe alle semifinali playoff, perse per un solo gol di scarto contro la corazzata Alessandria (1-2 e 2-2). Il cinquantaduenne tecnico milanese, ex difensore del Torino, ha compiuto un autentico capolavoro modellando la squadra a sua immagine e somiglianza con base di partenza la difesa a tre, tanto apprezzata da Fracchiolla.
Capitolo giocatori. Sotto contratto fino al 30-6-22 sono Cauz, Celjak, Purro, Galli, Lora, Moleri, Emmausso, Mastroianni, Iocolano, Giudici, Del Grosso, Safarikas, Ferrara. Fino al 30-06-23 l'ex Milan Haidara. Iocolano, Cauz. Celjak, sono appetiti da altre squadre, ma la ferma intenzione del Lecco è quella di trattenerli. Potrebbero invece fare le valigie Emmausso e Mastroianni, mentre Capogna ha buone possibilità di restare a Lecco, sua città di adozione. Sulla via della riconferma Merli Sala e Marzorati. In bilico le posizioni del portiere Pissardo e di Foglia, mentre Mangni rientrerà alla società di appartenenza, il Catanzaro. Tuttavia alcune ipotesi che circolano sembrano premature in quanto l'ultima parola sulla rosa sarà del nuovo mister. “L'organico verrà esaminato dall'allenatore. Decideremo insieme il da farsi” ci ha detto Fracchiolla.
La certezza è che dalla prossima stagione la retroguardia bluceleste non sarà più presidiata da Andrea Malgrati che smette dopo 435 gare giocate sui campi di serie D e C con Oggiono, Tritium, Feralpi, Novese, Renate e Lecco (68 presenze). Il club bluceleste gli sta ritagliando un ruolo nello staff tecnico e si attende l'ufficialità dell'incarico. Intanto l'ex difensore sta ultimando il corso per conseguire il patentino Uefa B. Ricordiamo che il mercato aprirà i battenti il 1° di luglio e si protrarrà fino al 31 agosto. Il raduno della squadra è fissato per il 19 luglio al “Rigamonti-Ceppi”.
R.F.