Valmadrera: al fatebenefratelli la sala emeroteca intitolata a Brusadelloro
Brusadelloro. Tenutasi questo pomeriggio presso il centro culturale Fatebenefratelli, la cerimonia di intitolazione della sala emeroteca della biblioteca civica ha rappresentato un omaggio a due pilastri della storia di Valmadrera: Gino Brusadelli e Achille Dell’Oro.
Negli anni Settanta sono stati proprio Gino Brusadelli e Achille Dell’oro, assieme ad Antonio “Fortu” Rusconi, a salvare i due principali archivi della città, quello comunale e quello parrocchiale. “Ricordiamo Brusadelli e dell’Oro con tanta riconoscenza. Hanno anche aiutato l’architetto Bianchi a ricostruire la storia del Fatebenefratelli” ha sottolineato il sindaco. “La memoria di queste persone ci insegna che non bisogna perdere le radici e la storia della comunità. Il nostro è un gesto di riconoscenza per chi ha custodito il patrimonio di Valmadrera”. Il primo cittadino ha quindi ringraziato tutti coloro che lavorano quotidianamente nella biblioteca, dalla direttrice Katia Cesana fino ai ragazzi del servizio civile, ma anche Virginio Brivio.
Vincenzo Dell'Oro
Mariella Dell'Oro
Antonio Rusconi
Chiara Rusconi
Dopo la foto di gruppo, Mariella dell’Oro e Gislena, nipote di Gino Brusadelli, sono state invitate dal sindaco Rusconi a scoprire la targa posta all’ingresso della sala Emeroteca. Un gesto di riconoscenza verso due pilastri della comunità di Valmadrera.
A.Bes.