Olginate, comunità in festa per la patrona Santa Agnese: 'abbiate fame di cose vere'
"In questa giornata vi invito a chiedere fame di cose vere, di valori importanti che possano farvi crescere, magari anche con qualche rinuncia". Con queste parole don Matteo Gignoli ha chiuso questa mattina la sua omelia durante la Messa solenne per la festa patronale di Sant'Agnese, celebrata alla presenza delle autorità e dei volontari delle associazioni locali, che con i loro gagliardetti hanno riempito l'altare alle spalle del parroco, nonchè di don Andrea Mellera, padre Valentino De Bortoli e don Angelo Ronchi.
Don Matteo Gignoli
L'offerta della cera da parte del sindaco Marco Passoni
"Infine - ha concluso il celebrante - a quale alimento possiamo rinunciare e perchè? A volte facciamo a meno di qualcosa per gli altri, per aiutare qualcuno. Chiediamo quindi una fame di cose vere, non di poco conto. Chiediamo di reagire alle difficoltà guardando ai legami e alle relazioni che ci possono dare tanto. Chiediamo di vivere con valori importanti che possano farci crescere, magari anche con qualche rinuncia".

La tombolata al Teatro Jolly

Al termine della Messa, animata dal coro parrocchiale, è stato anche possibile acquistare i "panatei", i dolcetti tipici della festa patronale preparati dalle volontarie, con il ricavato che andrà a sostenere i lavori di rifacimento del campo da calcio dell'Oratorio San Giuseppe; a seguire, a conclusione della giornata, il pranzo comunitario e la grande tombolata al Teatro Jolly.
B.P.