Lecco, Villa Manzoni: pronto il progetto definitivo, a luglio 2023 il prossimo step

banner bglobohomebig-29264.jpg
Presentato alla commissione prima di mercoledì sera il progetto definitivo per la riqualificazione dei primi due lotti di villa Manzoni, un’opera che complessivamente ha un quadro economico che supera i cinque milioni di euro e che per questa prima parte nei richiederà 3.885.000, di cui 2.5 milioni finanziati dal Pnrr. Si tratta di lavori che riguarderanno il primo piano del corpo nobile e il corpo dei rustici e che dovranno avere tempistiche ben precise: il primo step è la sottoscrizione, entro la fine di luglio del 2023, del contratto con il soggetto che, tramite appalto integrato, dovrà occuparsi del progetto esecutivo e del cantiere.

Ad entrare nel dettaglio del progetto presentato, l’ingegner Fumagalli dello Studio Berlucchi che ha dapprima spiegato quali interventi si andranno a effettuare nel corpo nobile (primo lotto). Qui, nella ala Est verrà installato un nuovo ascensore, verrà consolidata la scala liberty, sarà ristrutturato il servizio igienico al primo piano e predisposto un deposito nei locali sottotetto. L’ala Ovest è quella che vedrà un profondo rinnovamento: qui gli uffici saranno spostati per lasciare lo spazio all’ampliamento del percorso museale che parte dal piano terra e che lì si ricongiungerà tramite un “anello”. Per fare questo intervento sarà necessario anche rimuovere il servizio igienico, restaurare le scale e fare piccoli interventi di consolidamento localizzati. Questo lotto vedrà anche un restauro complessivo delle facciate esterne e interne, la manutenzione dei serramenti interni ed esterni, oltreché restauri puntuali della sala delle Grisaglie e delle superfici ammalorate dello scalone monumentale, interventi al portico e interventi di miglioramento sismico e rinforzi di solai.

Il secondo lotto riguarda invece il corpo dei rustici, dove sarà creato uno spazio eventi con un’area dedicata ai catering dove poter prepara i pasti. Qui il progetto prevede dunque la realizzazione di un nuovo accesso al primo piano e di nuovi servizi igienici. Sarà anche qui installato un ascensore, modificata la scala e creato un nuovo locale per gli impianti, verrà bonificata e rimossa la pavimentazione contenente amianto. All’esterno sarà rivista la copertura, saranno restaurate le superfici e sostituiti i serramenti e le ante oscuranti. Per quanto riguarda gli interventi strutturali saranno rinforzati la scala in pietra e le volte e realizzato un nuovo solaio. Qui saranno anche rifatti tutti gli impianti.
M.V.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.