Zamperini: risorse per l'attracco a Bellano, poi la regionalizzazione della navigazione

Proseguono gli investimenti da parte di Regione Lombardia per la valorizzazione dei laghi lombardi. Una delibera approvata dalla Giunta Regionale, su proposta dell’Assessore alle Infrastrutture e Opere pubbliche, Claudia Maria Terzi, e di concerto con l’Assessore ai Trasporti e Mobilità sostenibile, Franco Lucente, aggiorna con un corposo pacchetto di opere, per uno stanziamento complessivo di 4,5 milioni di euro, la programmazione degli interventi per lo sviluppo della navigazione turistica e di linea, per la messa in sicurezza e ammodernamento della portualità e delle infrastrutture di trasporto.
Le opere permetteranno la riqualificazione di porti e pontili, la realizzazione e completamento di passeggiate a lago e strutture per la navigazione pubblica di linea e da diporto.
Sono previsti 1.623.259 euro per finanziare opere sul Lario. Anche il territorio della Provincia di Lecco è interessato da questa misura attraverso la costruzione del pontile galleggiante per il servizio di attracco temporaneo e carico/scarico presso il Golfo "La Stupenda" di Bellano. Costo complessivo dell’intervento è di 156.000 euro, con un contributo regionalevdi 78.000 euro.

«Esprimo grande soddisfazione per questa misura attraverso la quale, Regione Lombardia, dimostra ancora una volta attenzione per il nostro territorio finanziando con 78.000 euro la costruzione del nuovo pontile galleggiante a Bellano e stanziando oltre un milione e mezzo di euro per il Lario. Desidero anzitutto ringraziare l’Assessore alle Infrastrutture e Opere pubbliche, Claudia Maria Terzi, e l’Assessore ai Trasporti e Mobilità sostenibile, Franco Lucente, con cui sin dall’inizio del mandato abbiamo approfondito alcune progettualità relative territorio della Provincia di Lecco. Regione Lombardia investe in progetti di concretezza, mettendo a disposizione risorse per il territorio con questo intervento che renderà più sicuro, affidabile e attrattivo il nostro lago. Ora, dobbiamo concentrare gli sforzi per completare la regionalizzazione del servizio di navigazione, affinché gli investimenti possano essere fatti anche sui mezzi di trasporto che traghettano turisti e lecchesi tra le due sponde» il commento del Consigliere Regionale Giacomo Zamperini.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.