Maltempo: una trentina gli interventi dei Vigili del Fuoco nel lecchese

I danni più rilevanti sembrano aver interessato ancora una volta la Brianza monzese. Carate, Desio e Seregno figurano infatti fra i comuni maggiormente colpiti dal temporale che nel pomeriggio odierno si è abbattuto con insistenza sul territorio. Qualche disagio anche lungo la SS36, sponda brianzola, con veicoli costretti a marciare a passo d'uomo e l'intervento di Anas e Vigili del fuoco. 
maltempo3.jpg (86 KB)
La SS36 a Carate Brianza

Nel lecchese gli interventi dei pompieri ammonterebbero ad una trentina. Dalle 17.30 circa i mezzi del comando provinciale di Lecco e dei distaccamenti di Merate, Bellano e Valmadrera, sono impegnati a tutto campo nel risolvere allagamenti di box, cantine, sedi stradali e nel taglio di rami e piante pericolanti.
maltempo1.jpg (127 KB)
Allagamenti stradali a Missaglia (località Missagliola e sotto alla Molinata)

maltempo2.jpg (46 KB)
Non risulterebbero criticità di portata rilevante, ma le segnalazioni sono pervenute dall'intera provincia in gran numero. A Lecco è stato temporaneamente chiuso il passaggio pedonale di Via Porta, dove il Caldone è esondato.
vialemontegrappa1.jpg (418 KB)
Viale Montegrappa a Lecco

vialemontegrappa2.jpg (391 KB)
Risultava allagato - come avviene spesso - anche il sottopasso ferroviario di Corso Carlo Alberto, anche se in questo caso l'emergenza è già rientrata.
maltempo7.jpg (126 KB)
Il Caldone sorvegliato speciale a Lecco. Sotto a destra il sottopasso di Corso Carlo Alberto

maltempo6.jpg (83 KB)
Osservati speciali i torrenti: dal Lavandaia a Missaglia - in particolare alla Molinata e a Ossola - al Bevera a Colle Brianza, come si evince dalle immagini inviateci dai nostri lettori.
brivio.jpg (61 KB)
Il ponte di Brivio e sotto Via Bianchi a Merate (zona osservatorio)

maltempo4.jpg (81 KB)
Il maltempo dovrebbe proseguire anche nella mattinata di domani secondo quanto riferisce il Centro Meteo Lombardo. Nel pomeriggio alternanza di annuvolamenti e schiarite su tutti i settori con qualche pioggia o rovescio sparso in graduale spostamento verso i settori orientali. In serata rapido miglioramento, con cielo poco nuvoloso.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.