Lecco: i ciclisti di Casa Guanella all'Eroica delle 'strade bianche'

I ciclisti di Casa Guanella Lecco saranno nel prossimo fine settimana sulle “strade bianche”, nel territorio del piccolo borgo di Gaiole in Chianti, nella provincia di Siena. Parteciperanno alla Eroica Montalcino su strade sterrate di antichi tracciati, che si allungano nell’incantevole zona a sud di Siena, tra la Val di Arbia, le creste senesi e la Val d’Orcia, dichiarata patrimonio dell’Umanità dall’Unesco nel 2004. Sarà quindi un’occasione anche per vedere un incantevole paesaggio.
L’appuntamento storico-sportivo è stato avviato nel 1997 da un gruppo di cacciatori denso di sentimenti che diedero il via alla prima edizione di un evento ciclistico magico, che combina in modo unico percorsi impegnativi, magnifici paesaggi e ristori indimenticabili. I ciclisti di Casa Guanella Lecco saranno guidati da don Agostino Frasson, reduce dal pellegrinaggio-pedalata da Lecco a Fatima e a Lisbona, per l’incontro della gioventù con Papa Francesco. Sarà con lui Fabio Triboli, che nel 2008 è stato campione mondiale paralimpico nella corsa in linea su strada svoltasi a Pechino; vincitore di titoli europei e nazionali, ha fatto parte del Bike Team Mandello e di Oltretutto 97, atleta delle Fiamme Azzurre e del gruppo sportivo Polizia Penitenziaria. Il terzo ciclista è Mattia Frasson, nipote del popolare "don Bici", tante volte presente alle imprese sulle due ruote a pedale dello zio.
Il tracciato dell’Eroica Strade Bianche si snoda tra Firenze e Siena, nel paesaggio di colline e strette vallate, di boschi con querce, oliveti e vigneti, dove sarà possibile un brindisi con la produzione vinicola locale. Parteciperanno all’iniziativa una decina di giovani pedalatori disabili in fase di riabilitazione che intendono conoscere storie e caratteristiche della zona del Chianti, percorrendo il tracciato che conduce anche ai cinque castelli, nel territorio comunale di Gaiole in Chianti, Comune di 2.500 abitanti di antica storia.
A.B.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.