Tre percorsi gratuiti per il riorientamento dei giovani

Ripartono, con iscrizioni aperte dal mese di ottobre, i percorsi laboratoriali di riorientamento formativo e professionale per giovani dai 14 ai 18 anni, dedicati a ragazze e ragazzi in difficoltà scolastica, che hanno lasciato gli studi o stanno pensando di farlo. Il progetto è promosso dai Centri di Formazione Professionale Consolida, CFP Aldo Moro e CFP Fondazione Clerici e prevede la realizzazione di percorsi laboratoriali flessibili della durata di circa 250 ore rivolti ad adolescenti inattivi nella fascia 14-18 anni. 
L’iniziativa è sostenuta dal progetto "Drop-in", selezionato da "Con i Bambini" nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, che si pone l’obiettivo di sostenere la transizione alla vita adulta degli adolescenti, aiutandoli e stimolandoli a costruire un proprio cammino di vita. Nel corso delle precedenti annualità, i percorsi attivati dai Centri di Formazione Professionale hanno coinvolto oltre 50 adolescenti del territorio in situazione di dispersione o di abbandono degli studi. Gli interventi, grazie a un puntuale monitoraggio educativo/formativo, hanno permesso ai ragazzi di vivere esperienze di incontro con attività di laboratorio tecnico-professionale interrompendo così la fase di stallo e inattività, rimotivandosi a nuove scelte scolastiche e/o lavorative.
Gli iscritti avranno la possibilità di ripensare al proprio percorso formativo, partecipando ad attività pratiche e laboratoriali. Un’occasione per riorientarsi, accrescere o consolidare le competenze professionali e imparare cose nuove. I percorsi rappresentano un’opportunità per gli adolescenti che hanno abbandonato gli studi; sono attivati in forma personalizzata o per piccoli gruppi una volta raggiunto il numero minimo di iscritti; prevedono un colloquio di conoscenza dei singoli interessati e una fase di osservazione dei ragazzi finalizzata alla scelta dell'indirizzo artigianale più attinente ai loro interessi e alle loro attitudini.
I corsi vengono attivati presso tre Centri di Formazione Professionale della Provincia di Lecco: il CFP Aldo Moro di Valmadrera, il CFP Consolida di Lecco e il CFP della Fondazione Clerici a Merate. Gli indirizzi per l’anno scolastico 2023-2024 sono Meccanica, Panificazione-Pasticceria, Falegnameria, Cameriere – addetto sala, Grafica e artigianato digitale, Green job manutenzione del verde e orticoltura.

Enti promotori

Fondazione Luigi Clerici
Sede legale in via Montecuccoli 44/2 Milano (MI) Sede operativa in Via Don Cazzaniga, 1 23807 Merate (LC)
Fondazione Luigi Clerici ha una lunga esperienza e un grande know how nella realizzazione di corsi triennali di qualifica professionale e di percorsi per il conseguimento del diploma tecnico professionale - IV anno. Le attività sono principalmente orientate a corsi triennali di qualifica professionale (circa 2100 iscritti ogni anno, tra i 14 e i 18 anni), percorsi per il conseguimento del diploma tecnico professionale - IV anno (220 studenti ogni anno), corsi e formazione personalizzata per disabili (circa 100 persone all'anno), corsi di apprendistato (circa 1200 utenti all'anno.
Sito: clerici.lombardia.it/2.0, Mail merate@clerici.lombardia.it, Tel. 039.9906379

Fondazione Monsignor Giulio Parmigiani
Sede legale in Piazza Mons. Citterio, 1 - 23868 Valmadrera (LC). Sede operativa presso il Centro Formazione professionale Aldo Moro
La Fondazione Monsignor Giulio Parmigiani viene costituita nel 2013 con lo scopo di raggruppare sotto un’unica gestione le attività scolastiche e formative della Parrocchia di Valmadrera. Tra gli obiettivi della fondazione occupano un ruolo di primaria importanza l’esercizio del diritto all’istruzione, alla cultura e alla formazione scolastica e professionale e la valorizzazione delle attitudini e delle capacità di bambini, ragazzi, giovani e adulti. Il CFP Aldo Moro nasce per iniziativa della parrocchia di Valmadrera nel 1978, da allora opera con esplicito riferimento alla fede Cattolica per la promozione integrale della persona. Gli allievi vengono accompagnati ad appassionarsi ad un lavoro, formati come professionisti seri e preparati, dotati di tutte le competenze che il mondo del lavoro richiede.
Sito: fondazioneparmigiani.it e Centro Formazione Professionale Aldo Moro Mail info@cfpaldomoro.it Tel. 0341.580359

CFPP Consolida di Lecco
Sede via Grandi 28/a 23900 Lecco
Il CFPP gestito dal Consorzio Consolida promuove corsi formativi professionalizzati nel settore grafico ed agricolo e ha sviluppato negli anni specifiche competenze nel coniugare l’avviamento al lavoro con l’attenzione alla crescita personale degli allievi. La forte propensione al lavoro di rete con i Comuni del territorio ha reso il centro un vero e proprio punto di riferimento per l’accompagnamento dei ragazzi più in difficoltà nell’apprendimento scolastico. Grazie alla propria equipe di formatori ed educatori ciascun allievo è seguito nel proprio percorso di crescita acquisendo le competenze necessarie per approdare con soddisfazione al mondo del lavoro.
Sito: www.cfpplecco.it, Mail info@cfpplecco.it, tel. 0341 362051
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.