Parcheggi rosa sbadato

Cara Leccoonline

Se non riesci manco a pittare le strisce pedonali per renderle visibili almeno davanti alle scuole prima che inizi l'anno scolastico figuriamoci se riesci a pittare di rosa alcuni parcheggi per le donne in gravidanza e i genitori con bimbi sotto i 2 anni.

Entrambe le negligenze succedono a Lecco, entrambe sono un segno di disinteresse verso persone più fragili e, nondimeno, impegni non rispettati

- Era l'ormai lontano inverno del 2022, il 21 febbraio, quando una mozione presentata dall'allora consigliere Zamperini, sottoscritta da PD e FattoreLecco, votata, all'unanimità (29 si, 1 astenuto), chiedeva alla Giunta l'istituzione dei parcheggi/stalli rosa

- Era ormai lì l'autunno, ed ecco arrivare, ben 7 mesi dopo, la Delibera di Giunta, la nr 262 del 15 settembre 2022, che trasforma l’invito in assunzione di impegno amministrativo e, con relativo allegato, elenca e individua vie e numero di stalli - ben 25 - davanti a super, scuole, cliniche e parchi gioco.
Ma come le foglie, cadono ancora gli impegni, gli stalli resteranno ancora lì solo sulla carta della Delibera.

- Ora si è quasi a primavera, del 2023, dopo oltre un anno dalla mozione l’assessora Zuffi finalmente si ricorda di trovare la somma necessaria per l’acquisto di 200 contrassegni e 200 ologrammi tridimensionali e relative buste da dare ai neo-genitori. Siamo già al 14 marzo 2023 la Determina è la nr 29 l’importo di spesa racimolato è di ben 400,16€ (quattrocento/16).

- Oggi è di nuovo autunno, l’inverno è quasi alle porte e anche lo scoccare dei due anni da un impegno ancora disatteso per 25 Parcheggi Rosa.
Vien da suggerire di promuovere una retorica giornata della mobilità così da invitare i cittadini a pittare loro le strisce rosa così da averle sulla strada e non sulla carta.

Pare infatti davvero che la Giunta, tra un aumento di tasse, un opuscolo e un comunicato stampa, dica nuovamente ai suoi cittadini e in primis qui ai neo genitori: I parcheggi rosa? Siamo favorevoli ma non li facciamo.

Una miriade di altri Comuni li han già fatti da anni noi - ho chiesto conferma - ancora nemmeno due righe.
Facciamo le cose solo sulla carta
Paolo Trezzi 
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.