Lecco: sabato due convegni all'ospedale Manzoni

Due gli importanti convegni in programma sabato 11 novembre, organizzati all’Ospedale “Alessandro Manzoni” di carattere medico scientifico.

Inside out: la vita fuori dall’Ospedale” è il titolo dell'incontro promosso dal Gruppo di Studio delle Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali (GSMII) presieduto da Arnaldo Amato, Direttore dell’Endoscopia Digestiva dell’ASST di Lecco.
L’appuntamento vedrà la partecipazione, oltre a numerosi specialisti dell’Azienda lecchese, anche di autorevoli esperti provenienti da tutta la Lombardia che da tempo si interessano dei diversi aspetti diagnostico-terapeutici delle IBD, Inflammatory Bowel Disease, ovvero in italiano, le Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali (MICI). (Qui il programma completo)

“In un momento storico di trasformazione della sanità pubblica in Italia, con il tentativo di ridare rilevanza al territorio, per la gestione dei pazienti affetti da Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali questo evento intende proporre modelli incentrati sull’assistenza territoriale, almeno per le fasi di malattia diverse dall’acuzie, quando l’Ospedale resta il riferimento unico” afferma lo stesso Arnaldo Amato.

Sempre sabato 11 novembre, si svolgerà la tredicesima giornata oncoematologica a Lecco: al centro dell’attenzione un convegno dedicato alle nuove prospettive terapeutiche del paziente anziano con emolinfopatie nell’era dei nuovi farmaci.
Al meeting parteciperanno importanti ematologi di fama regionale, oltre ad operatori del Dipartimento di Area Oncologica dell’ASST lecchese. (Qui il programma completo)

“La tredicesima giornata oncoematologica lecchese - spiega Antonio Ardizzoia, Direttore Dipartimento Area Oncologica ASST di Lecco - consentirà un confronto attivo sulle principali patologie oncoematologiche, in crescente aumento anche nel nostro territorio, oltre che sulle problematiche delle terapie di supporto, particolarmente importanti nella gestione del paziente anziano. Le possibilità terapeutiche e le prospettive di cura e guarigione si sono molto modificate grazie soprattutto all’introduzione, negli ultimi anni, di nuovi farmaci soprattutto di tipo biologico. Quello che inoltre ci proponiamo è favorire la collaborazione tra medici ospedalieri, i medici di medicina generale, infermieri e i farmacisti”.

“I due importanti - commenta Paolo Favini, Direttore Generale ASST Lecco - eventi di formazione di domani rappresentano il segno e la cifra dell’indispensabile attività di studio e di confronto con la comunità scientifica. Grazie quindi ad Antonio Ardizzoia e Arnaldo Amato e a tutti coloro che parteciperanno e hanno contribuito ai lavori”.
Date evento
sabato, 11 novembre 2023
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.