Olginate: il 30 la presentazione del libro su Albertina Negri Barbieri

Giovedì 30 novembre alle ore 20.45 presso la Biblioteca Civica di Olginate verrà presentato il libro "Albertina Negri Barbieri - le sue Guide, i "suoi" ragazzi". Albertina Negri oltre ad essere stata la fondatrice dello scoutismo lecchese ha operato per decenni in favore di minori in difficoltà. 
OLG.Paolo_Barbieri_30nov.__1_.png (275 KB)
L'Amministrazione Comunale, che patrocina l'iniziativa, ha voluto fortemente che il libro fosse presentato anche ad Olginate dopo la serata molto partecipata svoltasi a Lecco il 13 ottobre scorso. Olginate è il paese dove Albertina Negri, con il marito Sillvio Barbieri, ha condotto per 25 anni la "Casa Alber", una casa famiglia che ha accolto ben 121 bambini e ragazzi. 
L'incontro sarà coordinato dal bibliotecario Andrea Gussoni. Interverranno Maurizio Volpi, laureato con una tesi sulla "Casa Alber" che parlerà dell'aspetto socio educativo dell'esperienza di Albertina e Silvio, Carlo Miccichè, uno dei "loro" ragazzi e, infine, Federica Frattini, una delle curatrici del libro, che illustrerà l'esperienza scout di Albertina e la genesi del libro. Durante la serata verrà proiettato un breve filmato d'epoca inedito della vita a "Casa Alber". 
Date evento
giovedì, 30 novembre 2023
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.