Assegnati i premi Panathlon ai protagonisti dello sport 2023. L’ambito Trofeo alla Calcio Lecco 1912

Con l’arrivo delle festività del mese di dicembre diventa ormai una tradizione consolidata per lo sport lecchese il tradizionale appuntamento con la consegna dei premi Panathlon Club Lecco e la conviviale natalizia dei panathleti. Evento che si terrà martedì 12 dicembre all’NH Hotel Pontevecchio di Lecco – Via Azzone Visconti, 84, con inizio alle ore 19,30.
Per il 2023 il Trofeo Panathlon Lecco, il premio principale, è stato assegnato alla società  Calcio Lecco 1912, tornata in serie B dopo 50 anni. Un’impresa storica con il successo nei playoff di serie C battendo in finale il Foggia.
Inoltre sono stati assegnati dei Premi Speciali e più precisamente a: Aksel Artusi, 19 anni di Primaluna, campione italiano Aspiranti di sci di fondo e medaglia di bronzo mondiale juniores in staffetta; Lorenzo Beltrami, 28 anni di Mandello del Lario, campione europeo di skyrunning; Veronica Besana, 21 anni di Barzago, campionessa e primatista italiana Promesse Under 23 di atletica leggera 60 metri ostacoli; Marco Ghirlandi 20 anni di Ello campione italiano Fisdir di tennis tavolo e Greta Lepratti, 18 anni di Malgrate, campionessa italiana equitazione young rider.
La serata dei Premi Panathlon Club Lecco si concluderà con l’intervento del presidente, Andrea Mauri, per formulare gli auguri per un sereno Natale e un prospero 2024 a tutti i soci panathleti e ai graditi ospiti.

-
Trofeo Panathlon Club Lecco 2023
Calcio Lecco 1912
Promosso nella Lega di serie B
Calcio_Lecco.jpeg (108 KB)
Dopo ben cinquant’anni la Calcio Lecco 1912 torna in serie B. Un’impresa storica quella compiuta nello scorso mese di giugno dai ragazzi del tecnico Luciano Foschi e del patron Paolo Leonardo Di Nunno. Contro ogni pronostico il Lecco ha battuto, nella finale dei playoff di serie C, il Foggia scrivendo un’altra pagina importante per lo sport lecchese.
Poi un’estate da incubo fra carte bollate e tribunali sino alla definitiva iscrizione del blucelesti nel prestigiosa campionato Cadetto.
La storia della società bluceleste, fra alti e bassi, in oltre cento anni di partite giocate, passa inconfutabilmente attraverso due storiche promozioni in serie A: nei campionati 1959/60 e 1965/66 e tre stagioni giocate al cospetto con il grande calcio. Ma anche ottenendo exploit indimenticabili: uno su tutti la vittoria contro l’Internazionale del grande mister Helenio Herrera, allo stadio “Rigamonti”, per 2-1,  il 12 marzo 1961 davanti a 20.000 spettatori. Quello era il Lecco del grande presidente Mario Ceppi e di mister Angelo Piccioli.
Non solo gioie ma anche i dolori con fallimenti e ripresa dai dilettanti per risalire la china. Momenti che però hanno sempre visto il pubblico di fede bluceleste vicino alla squadra della propria città. Ora il calcio professionistico con le difficoltà del salto di categoria ma anche la consapevolezza di voler lottare a denti stretti per costruire nel tempo un progetto importante grazie anche alla famiglia Di Nunno, con Cristian giovane presidente, che ha portato la società da un fallimento in serie D sino alla prestigiosa serie B
Ma non solo prima squadra. Il Lecco può vantare un settore giovanile di prim’ordine con un coinvolgimento di 320 atleti (235 maschi e 85 femmine) per un totale di 16 squadre. Così suddivise. Maschile: Primavera, Under 17/16/15/14/13/12/11/10/9/8; Femminile: Under 19/17/15/13/10.



Premio speciale Panathlon Club Lecco 2023
ad Aksel Artusi
Campione italiano Aspiranti – Bronzo Mondiali Jr. staffetta di sci di fondo
Aksel_Artusi.jpg (97 KB)
Era già segnato il destino di Aksel Artusi, 19 anni da Primaluna, grande promessa dello sci di fondo nazionale e Campione Italiano Aspiranti. Infatti, con papà Luca maestro di fondo, non poteva che finire con gli sci stretti ai piedi, sin da bambino.  Da subito sono arrivati podi e vittorie nelle più importanti gare, compreso l’internazionale Skiry Trophy (ex Trofeo Topolino) dove, oltre alla vittoria è salito su ogni gradino del podio. Tutto con lo Sci Club Primaluna dove il padre Luca è anche l’allenatore.

Primo titolo ai Campionati Italiani Ragazzi con un oro, un argento e un bronzo. E d’estate c’è lo skiroll. Con lo Sporting Club Livigno ma sempre seguito dal padre, allenatore federale, arriva l’ingresso nella Nazionale di Skiroll con 2 vittorie nella Coppa del Mondo Junior in Slovacchia e ben 3 medaglie (2 argenti-1 bronzo) ai Campionati del Mondo in Val di Fiemme. 
Dalla strada alla neve con la maglia azzurra del gruppo di Interesse Nazionale e 1 oro e 3 argenti ai Campionati Italiani Aspiranti di Dobbiaco.  Dallo skiroll un bronzo ai Mondiali in Lettonia e una vittoria in Coppa del Mondo.

Nella passata stagione l’ingresso nella Nazionale Juniores di sci di fondo.
Pur essendo al 1° anno Juniores, partecipa a tutta la Coppa Europa con ben 2 podi e piazzamenti nella Top Ten. Arriva così la convocazione ai Mondiali Juniores di Whistler Mountain in Canada. Aksel è protagonista con un ottimo 12° posto nella distance; ma il botto arriva nella staffetta dove, come ultimo frazionista, è lui a portare l‘Italia ad un incredibile bronzo mondiale.
Ora però c’è da rimettersi sui libri per ottenere la maturità al Liceo Economico Sociale Maria Ausiliatrice di Lecco.
 Quindi la nuova stagione con l’arruolamento nel Centro Sportivo Esercito di Courmayeur a luglio e il definitivo ingresso nel professionismo. 

-

Premio speciale Panathlon Club Lecco 2023
a Lorenzo Beltrami
Campione Europeo skyrunning
Lorenzo_Beltrami.jpg (81 KB)
Lorenzo Beltrami, campione Europeo di skyrunning (la corsa verso il cielo in contesto montano) è nato a Lecco 11.08.1995. Vive però a Mandello del Lario dove, nella vita di tutti i giorni, lavora in uno studio in proprio come massoterapista, preparatore atletico e chinesiologo. È infatti laureato in scienze motorie. Attualmente sta terminando anche gli studi come osteopata. Ha lavorato in diversi ambiti ma soprattutto nell'ambito riabilitativo. 
Lorenzo ha però lo sport nel sangue. Infatti può vantare un passato, sino ai 16 anni, da buon vogatore nel canottaggio alla corte della Canottieri Moto Guzzi di Mandello Lario, con allenatore il mito della storia del remo, Giuseppe Moioli. 
Cinque anni fa ecco la folgorazione per la corsa e in particolare quella in montagna con risultati man mano in crescendo dal debutto nel 2017.  
Sino alla stagione in corso con il titolo di campione Europeo di Skyrunning conquistato a luglio a Gusinje in Montenegro, percorrendo 30 km e affrontando 2.510 metri di dislivello positivo nel Parco Nazionale Prokletije in 3h17’24”. Successo che gli ha consentito di vincere anche l’argento a squadre dietro la Spagna.
Portacolori dello Sky Lario Runners di Galbiate, Lorenzo, ha un curriculum di successi anche alla Livigno Skymarathon, al campionato Italiano di Skyrace, alla “Pizzo Stella” Skymarathon e a molte altre gare un po’ ovunque. Ma paradossalmente il suo ricordo più bello è il successo nella Resegup del 2022 davanti a centinaia di persone in centro Lecco ad acclamarlo vincitore.

-

Premio speciale Panathlon Club Lecco 2023
a Veronica Besana
Campionessa Italiana Promesse Under 23 atletica 60 hs 
Veronica_Besana.jpeg (89 KB)
Veronica Besana di Barzago, 21 anni (19/9/2002), è uno dei talenti lecchesi dell’atletica leggera. Portacolori della storica Atletica Colombo Costruzioni Lecco, ostacolista, è stata protagonista di una stagione 2023 esaltante.
In sintesi può vantare: il primo posto ai Campionati italiani U23 indoor, il record italiano U23 indoor, un 3º posto ai Campionati italiani assoluti indoor, il record italiano U23 outdoor, il 2º posto Campionati italiani U23, una finale europea U23 e il 4º posto Campionati mondiali universitari. Veramente tanta roba per la giovane barzaghese.
Risultati che sono il frutto di una carriera iniziata a soli 5 anni gareggiando per l’Atletica Cassago Brianza fucina di atletica promettenti. Poi sei anni fa il passaggio nell’Atletica Lecco e l’inizio della scalata verso i successi che contano gareggiando sugli ostacoli nelle varie categorie giovanili.
Nel 2021 Veronica si è momentaneamente trasferita a Roma per potersi allenare al Centro Sportivo delle Fiamme Gialle (Guardia di Finanza) con l’allenatrice Veronica Boris (ex primatista italiana) e compiere i definitivo salto di qualità che l’hanno portata a grandi livelli.
Quest’anno poi Veronica Besana entrerà a far parte proprio del Gruppo Sportivo delle Fiamme Gialle divenendo professionista a tutti i livelli.
Un solo rammarico il dover, temporaneamente, abbandonare gli studi di Psicologia e Salute per motivi sportivi: gli allenamenti occupano gran parte delle giornate non permettendogli di frequentare in presenza l’università. 
Ma nel 2024 Veronica inizierà l’università telematica che gli permette di conciliare sport e studio da remoto.

-

Premio speciale Panathlon Club Lecco 2023
a Marco Ghirlandi
Campione Italiano Fisdir di tennis tavolo
Marco_Ghirlandi.jpg (88 KB)
Ha solo 20 anni Marco Ghirlandi (16/4/2003), l’atleta di Ello, portacolori dell’Asd Oltretutto 97 di Malgrate, laureatosi nel 2023 Campione Italiano Fisdir (Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali) di tennis tavolo categoria C21 giovanile.
Un titolo conquistato davanti al pubblico lecchese, ad Abbadia Lariana, che bissa quello già ottenuto nel 2022 a Lozza, a conferma del talento di questo ragazzo. Talento non passato inosservato al punto da essere chiamato in Nazionale per i “Susd European Championship”, i campionati europei di diverse discipline riservato ad atleti con sindrome di Down disputati in settembre a Padova. E qui Marco ha dimostrato tutto il suo valore conquistando la medaglia di bronzo in singolo e quella d’argento a squadre.
Una passione innata, quella di Marco per il tennis tavolo, sbocciata sui “tavoli” della Canottieri Lecco e con la fortuna di aver incontrato l’allenatrice Serenella Alippi che lo ha seguito, successivamente ad Abbadia Lariana, contribuendo alla sua crescita sino a diventare l’orgoglio di Oltretutto ’97 e del presidente Ettore Fumagalli.
Certo il periodo del Covid è stato duro ma lui non si è mai perso d’animo giocando anche da solo contro il muro di casa. Una costanza e una passione poi premiate dai risultati.
A dire il vero non c’è solo il tennis tavolo nella vita di Marco, ma anche nuoto e atletica che tuttora pratica con buonissimi risultati. È risaputa, per chi lo conosce bene, la sua passione per la pasticceria e la cucina. Ha infatti frequentato l'Istituto Graziella Fumagalli di Casatenovo, indirizzo enogastronomia sala bar, e si è diplomato quest'anno. Da un mese circa sta svolgendo un tirocinio come cameriere al ristorante Porticciolo di Lecco. 
Avremo un grande campione di tennis tavolo o un maître di un grande ristorante? Per ora Marco si gode le meritate soddisfazioni di tanti sacrifici in palestra per arrivare sino alla maglia azzurra.

-

Premio speciale Panathlon Club Lecco 2023
ad Greta Lepratti
Campionessa Italiana equitazione young rider
Greta_Lepratti.jpeg (144 KB)
Diciotto anni compiuti a luglio (29/07/2005), Greta Lepratti di Malgrate, si è già cucita sul petto il suo primo importante titolo tricolore nella difficile pratica dell’equitazione salto ad ostacoli. E’ infatti campionessa Italiana assoluta Junior, titolo conquistato nello scorso mese di settembre nel concorso ippico di Arezzo.
Studentessa al 5° anno al Liceo Scientifico Sportivo IMA di Lecco, Greta è una amazzone di 2° grado per la Scuderia Il Sogno di Besana Brianza (MB). Seguita dal tecnico Adamo Zuvadelli, monta “Mercy  Van’t Ruytershof”, un maschio baio belga di undici anni.
Dal 2018 (anno in cui ha cominciato a gareggiare ad un livello importante) l’amazzone lecchese ha ottenuto risultati in crescendo partecipando anche a competizioni internazionali come gli Europei Children del 2019 e Junior del 2022 e 2023 nel Team Italia, ottenendo parecchi successi a livello nazionale sino al titolo italiano 2023. Successi che l’hanno portata al numero 1 della “Computer list Junior Fise” proiettandola verso nuovi scenari.
Greta ha avuto la fortuna di conoscere il mondo dei cavalli sin da bambina, partecipando alle prime gare pony, crescendo con loro, imparando molto da loro, sino ad arrivare oggi a competere nei concorsi ad ostacoli che contano.  «Questo sport mi ha già dato grandi soddisfazioni e mi mostra ogni giorno come non si smetta mai di imparare e ci sia sempre qualcosa su cui si possa migliorare» scrive Greta sul suo profilo.
Infatti, dopo anni di dedizione e impegno dedicati a questa sana passione, dalla nuova stagione 2024 accetterà la nuova sfida come Young Rider, lavorando quotidianamente per migliorare ogni particolare, sperando in un futuro altrettanto brillante e stimolante e con il sogno di diventare una grande amazzone.
Date evento
martedì, 12 dicembre 2023
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.