Cortenova: immancabile il concerto per aprire le feste

Appuntamento ormai costante per Cortenova è il concerto di Natale del Coro misto voci nel Tempo. Nella chiesa di Santa Maria Maddalena, ieri i membri del sodalizio valsassinese, diretti da Maria Grazia Riva, hanno regalato al numeroso pubblico presente un repertorio di brani che ha spaziato dalla musica classica, a quella sacra, passando per quella popolare per giungere fino a quella moderna. A presentare i brani, Susanna Valle, membro del coro Femminile Futura, anch’esso diretto da Riva. Adeste Fideles ha aperto la serata: il brano ha introdotto nella tipica atmosfera del periodo.

CortenovaConcertoNatale3.jpg (121 KB)

Successivamente è stato il momento di Tasaoro, di Marco Maiero, autore friulano ancora vivente, molto importante nella musica popolare e contemporanea. Un canto che porta – attraverso la musica e le parole- all’idea del fruscio del vento, delle foglie che cadono, dei colori cangianti, dell’arrivo dei primi freddi con l’autunno che lascia spazio all’inverno. Sempre dello stesso autore, anche il terzo brano proposto, Carezze, che crea l’ida di una campo in cui si susseguono le stagioni, con un’alternanza di passi in italiano e friulano. 

CortenovaConcertoNatale4_PRIMA.jpg (192 KB)

Arrivati a metà concerto, non poteva certo mancare un canto tipico di questi giorni, ovvero Bianco Natal, versione italiana del celebre brano White Christmas, scritto da Irving Berlin negli anni '40, in cui si rievoca la magia e la delicatezza, tipiche del periodo festivo in cui cade la neve. Seguito da Questa notte nasce il fior, che fa pensare appunto alla nascita di Gesù Bambino, si giunge in pieno ai brani natalizi, anche con la sesta proposta, ovvero Carol of Bells, cui seguirà Oh Mistero, sempre di Maiero, che accompagna tutti con dolcezza al mistero della notte Santa. 

CortenovaConcertoNatale1.jpg (114 KB)

In una pausa la parola è passata al primo cittadino Sergio Galperti che dopo i ringraziamenti al sodalizio ha augurato a tutti di trascorrere le imminenti festività in maniera serena senza dimenticare le zone che stanno vivendo dei momenti di guerra. Auspicando un “2024 di pace per tutti”, ha rivolto un pensiero ai giovani, invitandoli a fare parte del sodalizio “in quanto la vicinanza alla musica e al canto sicuramente creano amicizia e fa bene” ha concluso. 

CortenovaConcertoNatale2.jpg (81 KB)

Cantique de Noel che richiama la nascita di Gesù è stato l’ultimo brano proposto, prima di salutare e ringraziare l’organista della serata, Massimo Gilardoni, che per 11 anni ha diretto le voci del sodalizio e per questa occasione ha voluto tornare a Cortenova. Terminata l’esibizione vocale, presso la sede di Prato San Pietro, è stato il mondo dello scambio degli auguri, con un brindisi accompagnato da pandoro e panettone.
M.A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.