Fiumelatte: ricordati i sei partigiani trucidati nel 1945

Si è svolta questa mattina la celebrazione della memoria dei sei partigiani di Lecco e del lago trucidati alla località Montagnetta di Fiumelatte a Varenna, l’8 gennaio 1945, dalle brigate nere: un momento sentito, vissuto insieme dalle numerose persone e autorità civili che vi hanno partecipato.
fiumelattecerimonia__1_.jpg (360 KB)
fiumelattecerimonia__2_.jpg (158 KB)
fiumelattecerimonia__3_.jpg (189 KB)
“La memoria non è un monumento di bronzo, una lapide di marmo - le parole del sindaco di Varenna Mauro Manzoni - ma vive nel rito comunitario di un popolo che in essa si riconosce. Una memoria - ha continuato il primo cittadino - che è innanzitutto conoscenza del passato, necessaria per trarre insegnamento e capire l’oggi; una memoria che è testimonianza, cura, costanza e dedizione, che vanno di pari passo con la capacità della sua trasmissione alle nuove generazioni, per perpetuare i valori della Resistenza, successivamente messi per iscritto nella nostra Carta Costituzionale". 
fiumelattecerimonia__4_.jpg (168 KB)
fiumelattecerimonia__5_.jpg (157 KB)
fiumelattecerimonia__6_.jpg (141 KB)
fiumelattecerimonia__7_.jpg (213 KB)
fiumelattecerimonia__8_.jpg (154 KB)
"L’impegno di oggi per ognuno di noi è consegnare ai giovani d’oggi la testimonianza di questa lotta dell’umano contro il disumano, di questi eventi atroci e spaventosi vissuti da altri, che siano sempre vivi nel risvegliare le coscienze di ciascuno contro l’insensatezza della guerra” ha concluso Manzoni.
fiumelattecerimonia__9_.jpg (192 KB)
fiumelattecerimonia__10_.jpg (185 KB)
fiumelattecerimonia__11_.jpg (235 KB)
Parole sulla memoria e sulla testimonianza viva, impegnata e attuale della Resistenza condivise anche dai sindaci Antonio Rusconi di Bellano e Riccardo Fasoli di Mandello del Lario, nonchè dal rappresentante del Comune di Lecco, il consigliere Alberto Anghileri.

Contributo fotografico di Roberto Brembilla
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.