Valmadrera: in Via Trebbia splende un cedro illuminato

Ma a Valmadrera nella zona di periferia di Trebbia, c'era un albero fantastico altissimo realizzato con palloni fatti a mano e appesi sul cedro di casa . Da qualsiasi direzione e' visibilissimo. rimarra' acceso ancora qualche giorno per onorare S.Antonio, chi non lo avesse visto e' ancora in tempo La famiglia ha voluto accendere con questo albero una speranza e non sono mancati ringraziamenti ed apprezzamenti ed anche emozioni da parte di numerose persone, finalmente la periferia spesso dimenticata, ha avuto il suo momento magico .

Una lettrice
“Con il nostro albero volevamo abbellire e dare luce alla nostra frazione, una periferia troppo spesso dimenticata”. Dal modo con cui Fiorella Bartesaghi ha pronunciato queste parole si poteva comprendere l’affetto che lega la valmadrerese e tutta la sua famiglia al grande cedro situato nel giardino della loro casa.
alberotrebbia_01.jpg (71 KB)
“Sono nata e cresciuta qui a Valmadrera. Quell’albero è alto più di otto metri e avrà più di sessant’anni, come me” ha aggiunto la signora. Alcuni anni fa, lei e suo fratello Bruno osservando quella pianta hanno avuto un’idea.  “Mio fratello è il creativo della famiglia. È stato lui a realizzare a mano i grandi palloni in ferro: li ha saldati, vi ha aggiunto le lucine e li ha posizionati sull’albero. In tutto sono sedici. La prima volta che abbiamo messo queste decorazioni, nel 2021, abbiamo ricevuto tanti ringraziamenti da parte dei residenti della frazione. In particolare, i bambini erano molto contenti di queste luminarie. Alcuni ci hanno lasciato dei biglietti di ringraziamento della cassetta delle lettere” ha aggiunto la signora Bartesaghi.
alberotrebbia_02.jpg (74 KB)
“Questo è il secondo anno in cui proponiamo queste luminarie. Con grande piacere abbiamo constatato che anche altri lungo la via hanno iniziato a decorare le loro case o i loro giardini, illuminando tutto il tratto. Lasceremo i palloni sull’albero fino a Sant’Antonio perché vogliamo partecipare alla festa patronale. Dall’anno prossimo poi pensiamo di aggiungere anche delle stelle” ha concluso la valmadrerese.
A.Bes.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.