Valmadrera: una rassegna in memoria di Mario e Giancarlo

È un ciclo di tre spettacoli teatrali il cuore del calendario di eventi culturali previsti a Valmadrera nei prossimi mesi. Non tanto perché le altre iniziative siano meno importanti, anzi, quanto perché tale rassegna è tesa a celebrare una storia a cui i cittadini, soprattutto quelli più in là con l’età, sono molto legati: quella del duo di attori comici amatoriali formato da Mario Dell’Oro e Giancarlo Ratti. 
mariogiancarlo_06.jpg (111 KB)mariogiancarlo_01.jpg (243 KB)
La consegna del Bertoldo di bronzo nel 1968
Negli anni 50 giunse a Valmadrera don Giacomo Cossa, sacerdote con un forte spirito innovativo. Oltre a contribuire alla nascita della squadra di calcio Virtus e dell’Organizzazione Sportiva Alpinisti OSA, egli ha avviato anche l’animazione teatrale in oratorio, coinvolgendo un gruppo di giovani ragazzi, tra cui Mario Dell’Oro e Giancarlo Ratti.
mariogiancarlo_04.jpg (81 KB)
mariogiancarlo_03.jpg (349 KB)
A Tolmezzo per i terremotati del Friuli. In prima fila il primo ministro della protezione civile in Italia: Zamberletti

Furono protagonisti di tutte le principali feste di paese per diversi anni. 
Con il passare del tempo, alcuni membri del gruppo scelsero altre strade e abbandonarono l’attività teatrale. Animati da una forte passione, Mario e Giancarlo invece proseguirono in coppia fino al 2004, quando celebrarono 50 anni di esperienze e risate sul palco. Nella carriera del duo comico ci sono stati tanti momenti importanti, come il terzo posto e il Bertoldo di bronzo nel 1968 o l’esibizione a Tolmezzo di fronte ai terremotati del Friuli e a Giuseppe Zamberletti, allora ministro per la Protezione Civile. 
mariogiancarlo_05.jpg (118 KB)
mariogiancarlo_02.jpg (280 KB)
Con Febo Conti dietro le quinte di "Chi lo sa"

L’entusiasmo e l’energia dei due comici furono da esempio per tanti giovani che nel tempo decisero di avvinarsi al teatro per interesse o per lavoro. I tre spettacoli che compongono la rassegna sono organizzati dall’amministrazione comunale, in collaborazione con le famiglie e la parrocchia, a dieci anni dalla scomparsa di Mario Dell’Oro. Tra l’altro, fu anche custode del teatro sociale di Lecco dal 1969 al 1984.
Le tre serate della rassegna si svolgeranno il 2 marzo, il 17 marzo e il 5 aprile presso il Fatebenefratelli e il Cineteatro Artesfera. 
mariogiancarlo_07.jpg (85 KB)
Mario Dell'Oro sul palco del teatro sociale di Lecco

mariogiancarlo_08.jpg (300 KB)
Mario Dell'Oro durante il carnevalone a Lecco
Questa è però solo una parte del ricco calendario di eventi culturali proposto alla cittadinanza dall’amministrazione. Sempre a marzo, per esempio, sono previste iniziative per la Festa della Donna e per la Giornata della Memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. Nel primo caso, il 6 marzo presso l’auditorium del centro culturale Fatebenefratelli ci sarà lo spettacolo teatrale “Tugnin, l'anima di Antonia” di e con Alberto Bonacina e Ancilla Oggioni. L’evento, incentrato sulla figura di Antonia Pozzi, è organizzato in collaborazione con le associazioni CIF di Lecco e AVIS di Valmadrera. Nel secondo caso, invece, dal 2 al 10 marzo in sala consiliare sarà allestita una mostra del Meeting per la Pace e Cooperazione tra i Popoli di Rimini dedicata alla figura del giudice e Beato Rosario Livatino. Tale iniziativa è frutto del contributo del coordinamento provinciale di Avviso Pubblico nonché di altre realtà associative del territorio. 
È inoltre confermata la terza edizione della rassegna musicale con direzione artistica del Maestro Rocco Carbonara, quest’anno dedicata alla musica classica e realizzata con la collaborazione del Corpo Musicale Santa Cecilia di Valmadrera. I concerti si terranno il 13, 20 e 24 aprile presso il Fatebenefratelli, con l’ultimo evento realizzato in occasione della consegna della Costituzione ai diciottenni in collaborazione con AVIS Valmadrera. 
Il 2024 porterà anche una nuova rassegna di incontri con autori locali, il cui primo ciclo si svolgerà già nei primi mesi dell’anno. In particolare, i primi tre incontri si terranno il 21 febbraio, 20 marzo, 17 aprile, presso il Fatebenefratelli. Sono aperte invece aperte le candidature per il secondo ciclo. Possono presentare la loro opera scrittori della Provincia di Lecco che abbiano pubblicato fra il 2020 e il 2024. 
Infine, proseguiranno le visite guidate a siti culturali del territorio quali il centro culturale Fatebenefratelli, il santuario di San Martino e l’orto Botanico. Rispetto a quest’ultima area, saranno organizzati degli eventi di promozione degli interventi di riqualifica in corso di realizzazione con l’associazione Luce Nascosta a supporto dei volontari.
banner ramobannercentromela-62580.gif
A.Bes.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.