Vercurago: 17 coppie di sposi rinnovano le loro promesse

“La comunità veda in queste coppie di sposi un riflesso dell’amore di Dio”. Così don Andrea Pirletti, parroco di Vercurago, ha aperto la messa svoltasi questa mattina in chiesa parrocchiale. Di fronte al sacerdote, nelle prime file erano sedute le diciassette coppie che avevano deciso di celebrare insieme i loro anniversari di matrimonio.
anniversarivercurago_01.jpg (68 KB)
Don Andrea Pirletti

A presiedere la messa era giunto da Bergamo don Giorgio Antonioli, delegato diocesano per la pastorale familiare. “Vi invito a vivere questa festa con profonda gratitudine a Dio. Il Signore ci offre la Santa Famiglia come esempio, come un faro che illumina la notte e ci indica la strada” ha esordito il presbitero nell’omelia. Poco prima, Padre Fausto De Bernardi aveva letto un brano del Vangelo di Luca.
anniversarivercurago_10.jpg (96 KB)
Don Giorgio Antonioli

“Sono quattro le colonne che sostengono la Santa Famiglia: fede, fortezza, solidarietà e gratitudine. Maria e Giuseppe credono davvero in Dio e Gesù impara da loro ad amare il Signore e a seguire la sua volontà fin sulla croce. Allo stesso tempo, la Santa Famiglia è rifiutata, messa alle strette e bastonata dalle difficoltà” ha proseguito don Giorgio. “Maria, Giuseppe e Gesù hanno tenuto duro e hanno sopportato con pazienza tutte le sofferenze. Tra di loro, i membri della Santa Famiglia si sono aiutati a vicenda, sostenendosi l’un l’altro. Ciascuno ha dato il massimo per il bene dell’altro”.
anniversarivercurago_13.jpg (125 KB)
La virtù più importante che caratterizzava Maria, Giuseppe e Gesù, però, era un’altra: la gratitudine. “In quel nucleo familiare regnava una forte riconoscenza reciproca. Non avevano niente eppure avevano tutto quanto era necessario per essere felici. Al primo posto c’erano le relazioni d’amore tra loro. Preghiamo affinché queste quattro colonne siano presenti anche nelle vostre famiglie” ha aggiunto il delegato diocesano. “Preghiamo affinché i figli imparino la fede dai genitori e la solidarietà diventi sempre più forte nelle nostre case. La vita è una questione di cuore e di carattere, non di muscoli. La vera palestra è la pazienza”. Dopo il rinnovo delle promesse nunziali, lo stesso don Giorgio ha benedetto le fedi delle coppie presenti. La cerimonia si è poi conclusa con la foto di rito.

Galleria fotografica (19 immagini)


Di seguito l'elenco completo delle coppie di sposi:
5 anni: Christian Buono e Alessia Rizzi
10 anni: Franco Brioschi e Federica Meleri; Massimo Scaccabarozzi e Eleonora Cattaneo
20 anni: Alessandro Casalini e Laura Rota; Cristiano Colombo e Silvia Levati; Giuseppe Milani e Alessandra Oliva; Andrea Rossi e Marilina Dragone
30 anni: Stefano Frassoni e Angela Altamura
40 anni: Maurizio Brambilla e Maria Rosa Milani; Sergio Gandolfi e Emanuela Riva; Palmerino Mazzei e Antonina Zito; Giuseppe Papini e Elena Colombo
45 anni: Francesco Colombo e Rosella Limonta; Fulvio Conti e Renata Casagranda
50 anni: Giuseppe Cortinovis e Ivana Marchesi; Gervasio Milani e Ornella Ripamonti
55 anni: Luigi Lozza e Cesira Mazzoleni Ferracini
banner ramobannercentromela-62580.gif
A.Bes.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.