Si è spento Renato Mariani, fondatore di Lario Bergauto

renato_mariani.jpg (89 KB)
Renato Mariani
Si è spento nelle scorse ore Renato Mariani, classe 1937, imprenditore a tutto tondo ma noto in particolare per aver dato vita al gruppo Lario Bergauto (ora Gruppo Mobility), guidato negli ultimi anni dal figlio Saul. Un uomo di classe, come lo definiscono coloro che lo hanno conosciuto meglio, dotato anche di una pungente ironia, con alle spalle una lunga esperienza amministrativa come assessore del Comune di Seregno. Una figura di grande esperienza e generosità, un "lecchese d'adozione" tanto da instaurare un legame davvero profondo con il nostro territorio anche in qualità di membro della Giunta di Confcommercio Lecco.
"Gli devo tantissimo" ha commentato Peppino Ciresa, del quale è stato vice nel suo mandato da presidente. "Mi ha sempre sostenuto, dandomi suggerimenti e consigli. Era un uomo prudente, che cercava sempre la soluzione ai problemi con spirito costruttivo. Una persona profondamente religiosa, sempre positiva, con una lunghissima esperienza sia nel commercio che nelle istituzioni. Non si è mai tirato indietro quando si trattava di spendersi per la nostra associazione: era diventato lecchese anche lui. Quanti racconti, quanti aneddoti, frutto anche della sua lunga frequentazione con grandi personalità del mondo associativo e politico, in primis figure come il presidente Carlo Sangalli o come l'avvocato Gaetano Morazzoni".
A fotografare al meglio non solo il commerciante ma anche l'uomo che è stato Renato Mariani, una frase da lui pronunciata nel corso di una cerimonia tenutasi nel 2013 a Lecco e rivolta ai suoi collaboratori, con sincera commozione: "Senza di loro nessun imprenditore può conseguire alcun risultato". 
banner ramobannercentromela-62580.gif
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.