Triplo appuntamento dell’APE dall’Adda all’Engadina ed a Sueglio

Triplo appuntamento nel programma dell’Associazione Proletari Escursionisti di Lecco per la giornata di sabato prossimo 17 febbraio.

Nel programma di escursioni APE Giovani è prevista una camminata in Val Roseg-Engadina, in territorio svizzero. Si partirà da Pontresina con un percorso ad anello di circa 14 chilometri per quattro ore circa di cammino. I partecipanti percorreranno il bosco della Cince, famoso per la sua fauna e natura incontaminata. Nel bosco sarà possibile incontrare delle cince che non hanno alcun timore verso gli umani, ma anche scoiattoli ed altri animali. Si consiglia ai partecipanti di indossare scarpe comode. Essendo il territorio della camminata intorno ai 2000 metri, si ricorda di portare felpa e giacca a vento, occhiali da sole e cappellino.
Si consiglia il pranzo al sacco e di portare acqua essendo poche e fontanelle sul percorso. Il raduno dei partecipanti è previsto alle ore 8 presso la farmacia di viale Adamello, in quartiere San Giovanni a Lecco. Si ricorda di portare la carta di identità.

Sempre sabato 17 febbraio l’APE propone nel programma “Uscita fuoriporta” un’escursione lungo la ciclabile dell’Adda, da Trezzo sull’Adda a Vaprio d’Adda. L’escursione è facile, di chilometri sei per la sola andata (un’ora e trenta) ed altrettanto per il ritorno. Il rientro è previsto per le ore 13, dando la possibilità a coloro che sono interessati di seguire la sfilata del carnevalone di Lecco, che partirà alle ore 14. L’incontro dei partecipanti è fissato alle 7.45, nei presso della farmacia di viale Adamello, in Lecco, quartiere San Giovanni.

Ancora sabato 17 febbraio, l’APE propone di raggiungere Sueglio in Valvarrone per seguire il caratteristico carnevale con un corteo di maschere tradizionali, i crapun e le caratteristiche maschere doppie. Le maschere, accompagnate dalla banda, dopo aver sfilato e ballato per le vie di Sueglio, raggiungono gli altri paesi della valle, dove visitano gli abitanti del posto, con soste in famiglie ed osterie. Il corteo torna a Sueglio intorno alle 17 per continuare la festa con la degustazione della “scarpasce”, frittella salata tipica del paese.
La festa si conclude con una cena comunitaria con musiche e canti sino a notte inoltrata.
I partecipanti APE per il carnevale di Sueglio si raduneranno alle 15.45 in viale Adamello a Lecco; il rientro è previsto per le 19.30 circa.
L’APE ricorda che per partecipare alle uscite in programma occorre essere soci dell’Associazione con la quota sociale annuale di 15 euro.
banner ramobannercentromela-62580.gif
A.B.
Date evento
sabato, 17 febbraio 2024
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.